Design Sistemico per il Policy Making: la regione Piemonte verso un’economia circolare

Come può il Design Sistemico e la condivisione di buone pratiche aiutare i policy maker a sviluppare politiche in supporto alla transizione verso un’Economia Circolare? Da questa domanda è partito il progetto RETRACE Interreg Europe, acronimo di “A Systemic Approach for REgions TRAnsitioning towards a Circular Economy”. Il progetto, coordinato da Silvia Barbero del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e finanziato dal bando Europeo Interreg Europe, ha preso avvio il 1 Aprile 2016 e avrà una durata di quattro anni (2016-2020) coinvolgendo 8 partner pubblici e privati e oltre 70 stakeholder di 5 Paesi Europei (Italia, Spagna, Francia, Romania e Slovenia).
Nell’ambito del progetto RETRACE, la Regione Piemonte è giunta a definire un Piano d’Azione Regionale che include 5 azioni che, nel breve e medio periodo, affrontano la sfida dell’Economia Circolare in termini di fondi per lo sviluppo, di policies e governance e di promozione culturale.

Una collana di 3 pubblicazioni, edite dalla Casa Editrice Umberto Allemandi, racconta la metodologia e l’analisi dei sistemi regionali (“Systemic Design Method Guide for Policymaking: A Circular Europe on the Way”), le buone pratiche europee di Economia Circolare (“Good Practices Guide: Systemic Approaches for a Circular Economy”) e la progettazione delle policy actions regionali (“Policy Road Map. A Systemic Approach For Circular Regions”).

Tutte disponibili online per il download gratuito:

VOL 1 “Systemic Design method guide for policymaking, A circular Europe on the way”

VOL 2 “Good Practices Guide: Systemic Approaches for A Circular Economy”

VOL 3 “Policy Road map , A systemic approach for Circular Regions “

Leggi anche Design Sistemico per riprogettare il domani