Diventiamo EcoAttivi

DI CHE SI TRATTA
EcoAttivi è un progetto che premia i comportamenti positivi dei cittadini mettendo a disposizione delle Amministrazioni pubbliche uno strumento semplice, efficace e potente per stimolare e sostenere cambiamenti significativi nelle abitudini consolidate dei cittadini. Tramite l’app EcoAttivi e grazie all’utilizzo di coupon, segnalibri, locandine, ecostop che riportano un QRcode univoco è possibile premiare molte azioni di interesse collettivo come la formazione individuale, il riciclaggio, il compostaggio domestico, la mobilità sostenibile, gli spostamenti in bicicletta, la frequentazione delle biblioteche. Il sistema attribuisce punti, genera biglietti per le estrazioni a premi, gestisce classifiche, badge e indicatori di performance, utilizzando le tecniche della gamification (sfide, missioni, classifiche) e la possibilità di vincere premi, come strumenti di coinvolgimento e motivazione degli utenti.

Il Club dei comuni EcoAttivi è una comunità informale di Enti e cittadini che condividono l’impegno per diffondere la cultura e i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale.

L’obiettivo del Club è diffondere buone pratiche e incentivare i comportamenti positivi, sia tramite tecniche di gamification (giochi, sfide, missioni e classifiche), che con l’attribuzione di premi

Solo i cittadini dei Comuni aderenti partecipano all’estrazione dei premi. Tutti possono scaricare l’app EcoAttivi e partecipare misurando le proprie performance ambientali e scalando le classifiche, ma solo i residenti dei Comuni aderenti al Club possono partecipare all’estrazione dei premi.

Con EcoAttivi puoi anche sostenere il commercio locale prevedendo un montepremi in buoni utilizzabili presso i negozi del territorio. Puoi anche costituire un fondo che da diritto al ritiro di Ecosconti utilizzabili presso i negozi convenzionati e che saranno rimborsati dallo staff di EcoAttivi.

La piattaforma EcoAttivi è uno strumento di comunicazione a disposizione delle amministrazioni, che può essere utilizzato per premiare specifiche azioni, come bike-to-work, volontariato, pedibus, casette dell’acqua, giornate ecologiche, mobilità sostenibile.

ECoattivi è un progetto di Achab Groupa cui hanno già aderito 16.320 cittadini e 111 Comuni in tutta Italia.  
 
COME ADERIRE 

I Comuni che vogliono aderire al Club dei Comuni EcoAttivi possono farlo tramite MEPA (è sufficiente cercare Ecoattivi e scegliere l’offerta) o con il modulo di adesione scaricabile cliccando qui: https://www.achabgroup.it/doc/Modulo_adesione.pdf
Per contatti diretti è possibile scrivere a club@ecoattivi.it o chiamare al +393488867755.
 
IL SITO DELLA CAMPAGNA