Donare fa bene

Martedì 10 novembre alle ore 20.30 nel salone del circolo ricreativo aperto a Novellara (RE) è in programma una serata informativa e di sensibilizzazione sul tema delle donazioni degli organi, tessuti e cellule, alla presenza dell’assessore Alessandro Baracchi, di Mora Francesco e Clizia Riva, rispettivamente Responsabile di zona e consigliere regionale Aido – Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule e dei referenti Avis  e Croce Rossa Italiana di Novellara.

“AIDO, AVIS e Croce Rossa Italiana sono tre consolidate realtà locali che hanno contribuito a diffondere la cultura della donazione tra le persone del nostro territorio. Donare significa salvare vite umane e contribuire al sostegno della comunità” afferma il Vice Sindaco Alessandro Baracchi “Per questo motivo l’amministrazione comunale intende promuovere questo spirito e questi valori cercando di coinvolgere il maggior numero di cittadini attraverso iniziative che favoriscano la manifestazione della volontà della donazione”.

Grazie alla collaborazione degli operatori dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico è garantito già da diversi mesi una chiara possibilità offerta dalla legge: segnalare al rinnovo della carta d’identità di voler diventare donatore dei propri organi post-mortem. Una sinergia tra Comune e volontari Aido che, attraverso puntuali e corrette informazioni ha già permesso a  oltre 80  cittadini di iscriversi al Centro Nazionale Trapianti negli ultimi quattro mesi. Numeri positivi e che senz’altro potranno crescere grazie a queste serate informative e alla presenza di un volontario AIDO ogni terzo sabato del mese presso lo sportello URP.

Il presidente AIDO  ritiene utile questa procedura di connessione al rilascio/rinnovo dei documenti di identità . Non tutti i Comuni sono partiti  come ha fatto invece Novellara, ma l’iniziativa a livello Regionale sta dando ottimi risultati. La Regione con il più alto tasso di donazione resta la Toscana. In Italia sta quindi crescendo sempre più la cultura della donazione tant’è che nel 2014 le donazioni sono aumentate del 7,6% rispetto al 2014, registrando un totale di 13114 donazioni. Tra i tessuti maggiormente prelevati a scopo di trapianto ci sono la cornea (7678 donazioni nel 2014 contro le 7149 nel 2013) e l’osso (3636 donazioni nel 2014 contro le 3325 nel 2013).

Durante la serata sarà presente anche il Presidente della locale sezione  AVIS sig. Cepelli Eugenio  e della Croce Rossa Italiana che parleranno delle rispettive situazioni a livello locale.