Donne resistenti

Donne Resistenti torna in occasione della Festa della Donna con iniziative multiple: pranzi, musica, presentazioni di libri e un convengo dal titolo “Il voto alle donne: settant’anni di cammino” insieme a tutte le donne novellaresi che parteciparono alle prime elezioni amministrative del 10 marzo 1946.

In occasione della festa della donna, il Comune di Novellara (RE) vuole organizzare un momento di riflessione sull’emancipazione femminile. Nel 2016 si festeggia infatti il settantenario del primo voto delle donne: il 10 marzo 1946 si svolsero le prime elezioni amministrative dopo la caduta del fascismo, le prime alle quali andarono alle urne anche le donne. Lo stesso giorno il Parlamento sancì che anche le donne che avessero compiuto 25 anni avrebbero potuto essere elette, fatto non contemplato dal decreto del 31 gennaio 1945.

Venerdì 18 marzo alle ore 20.45 il Comune di Novellara ha invitato le oltre centoventi donne che, quel lontano 10 marzo 1946 andarono a votare per raccogliere le loro testimonianze da prime protagoniste di quel fondamentale traguardo nell’emancipazione femminile.

All’incontro “IL VOTO ALLE DONNE: settant’anni di cammino parteciperà con un primo saluto il Sindaco Elena Carletti, per poi lasciare la parola all’assessore alla cultura Marco Battini ed ad ulteriori approfondimenti da parte di Albertina Soliani Presidente dell’Istituto A. Cervi e Michele Barilli, storico di Istoreco.

DONNE RESISTENTI 2016 – CALENDARIO INIZIATIVE