Essere virtuosi

Nell’articolo di Stefano Prato tutta la virtuosità del neo-comune socio di Torre d’Isola (PV).

E’ il primo comune della provincia di Pavia ad entrare a far parte dei Comuni virtuosi. Che, tradotto, significa che questo piccolo centro di 2.400 abitanti è attento all’ambiente, adotta politiche che tutelano il proprio territorio, punta a migliorare la qualità della vita dei propri cittadini e crea un filo diretto, con una App dedicata e Sms, tra amministrazione e cittadinanza.

Ma per il sindaco Roberto Veronesi l’essere annoverati tra i comuni virtuosi è un punto di partenza. Perché il consumo di suolo zero sarà uno dei punti forti del futuro piano di governo del territorio. Come anche una “visione lungimirante per salvaguardare questa terra incastonata nel Parco del Ticino”.

E i risultati della politica ambientale della giunta Veronesi stanno tutti in una percentuale, quella della raccolta differenziata porta a porta che, in un solo anno, ha superato quota 75%, con picchi del 79%. “Qui abbiamo adottato la raccolta spinta integrata, coinvolgendo tutte le frazioni e raccogliendo a domicilio umido e verde – spiega Veronesi -. E poi ci sono i buoni risultati ottenuti dal compostaggio, praticato da 80 famiglie su 1.000 a cui viene assicurata una riduzione della tassa del 10%”.

Ma non è finita. Il comune ha redatto un nuovo regolamento del verde in accordo con il Parco del Ticino. “E’ molto innovativo e il parco ha deciso di proporlo ad altri centri”, fa sapere il sindaco. Regolamento che prevede vincoli ferrei sulle potature e sugli abbattimenti degli alberi per cercare di salvaguardare quelli più antichi.