FamigliaInForma

L’Amministrazione comunale di Corinaldo (AN), le associazioni “Round Jazz” e “La Voce del Cuore”, con la collaborazione di “Astralmusic”, mettono insieme le proprie forze e danno vita ad una iniziativa che vede come protagonisti la musica e i giovani.

L’iniziativa, che rientra nel progetto “FamigliaInForma” si svolgerà al Corilab (all’interno del Palazzo comunale, con ingresso in via Tarducci, 15) e si articolerà in quattro seminari con la partecipazione di altrettanti batteristi tra i più noti ed importanti nel panorama italiano.

Troppo spesso – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Giorgia Fabriai nostri ragazzi vengono proposti modelli negativi e poco qualificanti. Il nostro obiettivo, grazie a questo progetto che abbiamo denominato “La Passione Educa: la Musica”, consiste invece nel metterli a confronto con modelli positivi come, ad esempio, persone che hanno perseguito il successo. Intendendo, per successo, non quello distorto né, tantomeno, quello effimero. Ma, al contrario, quello autentico, che consiste esclusivamente nella realizzazione di se stessi. E che si porta a compimento soltanto tramite impegno, sacrificio e moltissima forza di volontà“.

Il primo appuntamento è previsto per domenica 24 gennaio, con la presenza di Ellade Bandini, Che per l’occasione terrà un workshop sulla batteria, dispensando tra l’altro consigli per ottimizzare al meglio la tecnica con cui cimentarsi con lo strumento. A spiegare bene chi sia il primo protagonista di “La Passione Educa: la Musica” interviene direttamente il direttore artistico di “Round Jazz”, Andrea Venturi. “Stiamo parlando – riferisce Venturi – di un musicista che, nel corso degli anni, ha contribuito a firmare alcune delle pagine più belle della musica italiana. Ellade Bandini ha alle spalle oltre 50 anni di esperienza attiva, nonché più di 800 dischi pubblicati e innumerevoli collaborazioni con artisti di grido del panorama nazionale e internazionale”.

Le altre date del progetto prevederanno altrettanti grandi artisti e musicisti: domenica 7 febbraio sarà la volta di Walter Calloni, con “L’arte della batteria: come ottimizzare lo studio”; Maxx Furian interverrà domenica 20 marzo con “L’arte del Groove e dell’improvvisazione”; a Massimo Manzi, infine, spetterà il compito di calare il sipario domenica 10 aprile, con il seminario “La storia e l’evoluzione della batteria, dallo Swing alla Fusion”.

Per ogni informazione e per le iscrizioni occorre telefonare al 329 4295102 o scrivere a roundjazz@gmail.com.