Felicittà

Felicittà nasce con l’obiettivo di permettere alle persone di invecchiare bene e con serenità a casa propria, con il supporto necessario a mantenere la propria autonomia in collegamento con la propria rete sociale e la comunità di appartenenza.

Questo progetto si sviluppa per rispondere alla crescente longevità̀ della popolazione e alla decrescente presenza di caregiver familiari (specialmente donne). Ad oggi a Curno, su 7.500 cittadini quasi 1.800 sono persone anziane, 503 vivono da sole mentre 924 in coppia con età media di 75 anni.

È un progetto comunitario e partecipativo che si basa su una rete peculiare di soggetti formali e informali che opera su più livelli: sociale, ricreativo, culturale, sanitario. Ha sede a Curno in Via IV Novembre 23 – Tel. 389 0604579.

Al fianco dei Servizi Sociali del Comune sono presenti associazioni, gruppi, farmacie, professionisti sanitari, parrocchia ed altri soggetti non come mera somma di organismi ma come una vera rete che offre servizi e costruisce la possibilità di eseguire progetti di protezione individualizzati e integrati, che abbiano come fine la condizione di benessere del singolo, della sua famiglia, ma anche della comunità nel suo complesso.

E’ inoltre ben accetta la disponibilità di tutti a partecipare alla realizzazione di “una comunità che si prende cura”.

La Rete “Felicittà – progetti e servizi per la terza età” integra le azioni realizzate dai singoli enti, promuovendone le specificità: promuovere e stimolare consapevolezza e responsabilità condivise rispetto al tema della terza età; contribuire a fare emergere una cultura e un azione “partecipata” e “comunitaria” sul tema dell’invecchiamento; fornire risposte integrate e complesse al tema dei servizi per le persone anziane e le loro famiglie; migliorare la qualità dell’accoglienza e della risposta dei servizi territoriali.

Scopri tutti i servizi, i programmi e le attività aperte a tutta la cittadinanza sul sito: https://www.felicittacurno.it/ a partire dagli incontri della domenica pomeriggio, i tornei gioco libero, gli sportelli di consulenza ed ascolto, i corsi e i laboratori.