Festa del tartufo nero

Festa del Tartufo Nero di Ferla, una occasione per celebrare le eccellenze iblee, domenica 23 luglio 2017. La manifestazione è dedicata ad una varietà misconosciuta di tartufo, lo “Scorzone”, che è stata riscoperta di recente nei boschi Iblei.

Il tartufo evoca scenari di ricercata raffinatezza eppure per chi vive in provincia di Siracusa rappresenta un prodotto di eccellenza del territorio. L’amministrazione di Ferla già nel 2011 ha scommesso sul tartufo tanto da instituire una festa per celebrarlo e farlo conoscere e sulla scia del successo dell’iniziativa la ripropone per il quarto anno consecutivo.
Ferla dista 42 chilometri da Siracusa. È nella parte ovest della provincia ed è sui monti Iblei. Ferla, paese che sorge sul fiume Anapo ha origini remote. L’attestazione documentaria più antica risale al 23 luglio 1269, quando viene stipulato un accordo tra il barone di Ferla Perrucchio Lanza e Damiano Rubeo barone di Xirume al fine di risolvere delle questioni riguardanti i pascoli nei territori incolti. Tuttavia grazie alle recenti indagini archeologiche si ritiene che il territorio di Ferla, era già abitato prima della colonizzazione greca dell’VIII secolo a.C.  Lo testimonierebbero i ritrovamenti archeologici e le stesse notizie intorno al Castel di Lega, costruzione rupestre preistorica.
Per maggiori informazioni
https://www.facebook.com/comunediferla/
http://www.comune.ferla.sr.it/