Filo diretto psicologico

E’ attiva da oggi un’iniziativa rivolta a coloro che sono in difficoltà psicologica in questa particolare fase di contenimento del COVID19.

Seguendo le recenti disposizioni di sostegno alle famiglie e alla cittadinanza, il Comune di Latronico (PZ) ha attivato l’iniziativa “Filo diretto psicologico” che, attraverso i canali mediatici (chiamate, videochiamate) fornisce sostegno psicologico e consigli utili su come affrontare questa situazione di emergenza.

“Ogni cittadino vive oggi un momento di particolare difficoltà e se come comunità stiamo dando segno di grande civiltà e collaborazione, come singoli individui non dobbiamo avere paura di chiedere aiuto, anche da casa– afferma il Vicesindaco Vincenzo Castellano – nei momenti difficili occorre rivolgersi ai professionisti, i nostri cittadini potranno farlo e gratuitamente”.

Il servizio di supporto psicologico telefonico è gratuito e rivolto a chiunque si trovi in una condizione di difficoltà. Non bisogna, infatti, avere timore di chiedere supporto a un professionista se paure, ansie e disagio sono eccessive. Lo stress determinato dall’emergenza epidemica da Coronavirus e dall’isolamento sociale determinano infatti non poche difficoltà ai cittadini, costretti nel faticoso percorso di accettazione ed elaborazione del rischio legato alla contrazione della malattia, oltre alle inevitabili conseguente psicologiche determinate dal rispetto delle restrizioni alla libertà personale imposte dalla necessità di contenere la diffusione del virus. Per questo, soggetti fragili e non solo, potrebbero trovare beneficio e sollievo nel confronto con psicologi in grado di gestire stress da eventi traumatici e da una quotidianità difficile da elaborare.

“Il servizio è attivo grazie alla professionalità e disponibilità della Dott.ssa La Becca– aggiunge il Vicesindaco – che, in una fase difficile come questa, si è messa a disposizione dell’Ente e della cittadinanza”.

Per utilizzare il servizio basterà rivolgersi al n. 329.4385992 attivo dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 12:00.