Forum famiglie

Domenica 4 ottobre una giornata dedicata alle famiglie alla scoperta delle collezioni civiche e dei personaggi che le “abitano” con visite animate e laboratori gratuiti per i bambini nei musei della città.

I Musei di Forlì aderiscono alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo un evento unico che coinvolge tutto il Paese, un giorno in cui poter scoprire la cultura in Italia con tutta la famiglia in modo speciale: musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.

Palazzo Romagnoli, i Musei San Domenico e il Museo Ornitologico “F.Foschi” aprono con orario continuato dalle 10,00 alle 18,00 con interessanti proposte per i più piccoli.

A Palazzo Romagnoli dalle 10,30 alle 12,00 “Un museo di..libri”, letture animate a cura del Gruppo Lettori Volontari del Progetto Nati per Leggere. Alle 11,00 e alle 16,00 “Il bronzo e le sue forme”, incontro con lo scultore Ivo Gensini e presentazione del nuovo spazio laboratorio.

Ai Musei San Domenico alle ore 10,30 Il Baule dell’Artista del ‘500, visita animata tra i ritratti e i personaggi del ‘500 e laboratorio sulle tecniche ed i materiali della pittura a cura dell’Atelier Comunale “Come Ti di Luna”. Dalle 16,00 alle 18,00 “Un museo di..libri”, letture animate a cura del Gruppo Lettori Volontari del Progetto Nati per Leggere in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Forlì.

Inoltre nel pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30 si potrà visitare Villa Saffi accompagnati dalle guide della Cooperativa “Le macchine celibi” che condurranno i bambini in un itinerario alla scoperta della storia e degli abitanti della casa museo appartenuta ad Aurelio Saffi.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

La partecipazione al laboratorio Il Baule dell’Artista del ‘500 è gratuita con prenotazione obbligatoria : Tel. 0543 712627

Pieghevole

Per informazioni

Servizio Cultura e Musei Via Albicini, 12 – 47121 Forlì. Tel. 0543 712627 – musei@comune.forli.fc.it