Free public library a Bosaro

Giovedì mattina, i 95 ragazzi dell’animazione estiva di Bosaro (RO) hanno inaugurato la “free public library” del paese.

Insieme ad amministratori, commissione pari opportunità, volontari e animatori – scrive sul suo profilo FB il sindaco Daniele Panella -, i nostri giovani hanno ideato e realizzato questo originale prototipo di contenitore dedicato alla lettura. Lettura libera dove ognuno può prendere o donare materiale per crescere nella consapevolezza. Questo il senso del mercatino 2017 dei lavori che i ragazzi della coordinatrice Mara Maneo hanno presentato alla comunità. Il mondo è loro e siamo orgogliosi che lo pensino così!“.

Il primo prototipo di Little free library apre lungo una pista ciclabile a Hudson, tra un caffè e una galleria d’arte. È il passaparola (e come poteva essere altrimenti?) a decretare il successo dell’iniziativa: in pochi anni l’idea si diffonde in tutti gli States e naviga oltre l’Atlantico per approdare alle letterarie sponde della vecchia Europa.

Attualmente le Little free library ufficialmente registrate nel mondo sono circa 10.000, ma le loro mission sono rimaste le stesse: la promozione della lettura e la costruzione del senso di comunità.

PER APPROFONDIRE