Garanzia giovani

Il Comune di Novellara (RE) invita i giovani novellaresi tra i 18 ed i 29 anni, che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione, ad iscriversi a “Garanzia Giovani”, il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

Per l’adesione a “Garanzia Giovani” occorre rivolgersi al Centro Formazione Professionale Bassa Reggiana CFP di Guastalla (tel. 0522-835273 – sito www.cfpbr.it, e-mail: e.alessandri@cfpbr.it) dopodiché, in base ai al proprio profilo ed ai progetti che ditte e servizi attiveranno, si verrà chiamati ai colloqui di selezione.

Proprio in questi giorni, per i giovani novellaresi che hanno già attivato #GaranziaGiovani” e per quelli che lo faranno entro il 17 dicembre sarà possibile partecipare ad una selezione per due tirocini di 6 mesi presso l’ufficio relazioni con il pubblico URP e presso l’ufficio Ragioneria. I colloqui verranno svolti dal CFP e coloro che saranno selezionati avranno diritto a ricevere un’indennità di partecipazione pari a 450,00 euro mensili netti, per un monte ore settimanale di 30 ore.

La disoccupazione e la crisi economica sono problematiche che tutt’ora colpiscono il tessuto produttivo e la popolazione” afferma il Vice Sindaco Alessandro Baracchi. “Il Comune di Novellara ha quindi deciso di destinare una parte del così detto “Fondo anti-crisi” per favorire l’occupazione e la formazione tra i più giovani”.

Indipendentemente dalla possibilità di iscriversi entro il 17 dicembre, data ultima per poter effettuare i colloqui ed aspirare ai due tirocini presso il Comune di Novellara, l’invito è quello di aderire anche successivamente a “Garanzia Giovani” perché sempre più ditte e servizi utilizzano questo strumento per inserire in organico giovani alle prime esperienze lavorative.