Generatrici di futuro

Il Comune di San Lazzaro di Savena (BO) intende promuovere l’imprenditoria femminile facilitando la nascita e lo sviluppo di start up innovative a maggioranza femminile, con il contestuale scopo di rafforzare il tessuto imprenditoriale territoriale, incentivando progetti innovativi che possano contribuire a migliorare la competitività del territorio, e arricchire le attività economiche locali di nuove competenze che valorizzino esperienze, idee e talenti mettendo a disposizione per il progetto sia servizi di formazione relativamente allo sviluppo d’impresa, sia spazi all’uopo destinati.

N.I.L.D.E. Nuova Impresa Libera Donne Eccezionali

Abbiamo ristrutturato un luogo che era abbandonato – dichiara sul profilo FB il sindaco Isabella Conti – , e lo abbiamo riempito di futuro, di donne eccezionali, imprenditrici, lavoratrici, madri, sorelle, figlie, mogli. A marzo dello scorso anno abbiamo fatto formazione a oltre 30 donne affinché potessero sviluppare la propria idea imprenditoriale, il comune e mette a disposizione spazi per ufficio gratuitamente per i primi due anni. Abbiamo terminato la riqualificazione di tutti gli spazi, ora abbiamo dunque nuovi posti da assegnare, attraverso un bando aperto anche alle partite iva e non solo alle società“.

A tale scopo, il Comune intende mettere a disposizione ad imprese femminili neo costituite o da costituire secondo quanto previsto dal presente Bando, che presentino caratteristiche di innovazione, fattibilità, sostenibilità finanziaria e compatibilità con le attività svolte al piano terra dell’edificio (asilo nido), i locali siti in via dei Gelsi n. 2, primo piano, di complessivi 300 mq circa.

Abbiamo recentemente elaborato un bilancio in chiave femminile – prosegue il sindaco – : verificando quante donne lavorano nel nostro territorio, quanta ricchezza generano e in quali settori. Nonostante siamo nel 2019 sono pochissime le donne amministratrici di società di capitali, si contano sulle dita di una mano quelle che guidano società per azioni. Questo bando rappresenta il tentativo di questa amministrazione di formare e coadiuvare il lavoro delle donne che vogliono fare impresa, perché questo rende tutti più ricchi e più liberi. Nilde  è un luogo magico, creato per le splendide generatrici di futuro che sono le donne”.

PER APPROFONDIRE