Genitori in costruzione

Avrà un carattere prevalentemente esperienziale la seconda edizione del ciclo di incontri ‘Genitori in costruzione’ che, con l’obiettivo di affrontare tematiche educative sull’infanzia e l’adolescenza, prenderà il via venerdì 24 marzo alle ore 17.30 nella sede del nido d’infanzia comunale ‘Il Grillo Parlante’ di via Guido Rossa a Capannori (LU).

I seminari, che vedranno la partecipazione di esperti, ma avranno come protagonisti gli stessi genitori, sono finalizzati a dare un supporto alle mamme e ai papà di bambini e ragazzi di diverse età nel gestire la relazione con i figli in modo più efficace e sereno. I temi affrontati saranno quelli proposti direttamente dai genitori partecipanti che anche dal confronto con altri genitori potranno essere aiutati nelle loro scelte educative.

L’iniziativa è promossa dal Comune in partnerschip con le attività consultoriali dell’azienda Usl Toscana Nord Ovest e in collaborazione con la cooperativa sociale ‘Il castello’, il consorzio Zenit, l’Associazione Paideia, l’associazione Tucam e l’ associazione Eccomi. Da quest’anno in occasione degli incontri, grazie ai volontari dell’associazione Eccomi, sarà attivo un servizio ludico-educativo rivolto ai bambini per consentire ai genitori che partecipano ai seminari di poter portare con sè i propri figli.

Con questa iniziativa vogliamo proseguire e potenziare il percorso di accompagnamento alla genitorialità già intrapreso per dare un sostegno ai genitori nell’importante compito educativo nei confronti dei propri figli – spiega l’assessora alle politiche sociali, Ilaria Carmassi -. Uno strumento di supporto alle famiglie per aiutare mamme e papà ad essere più consapevoli e preparati nelle loro scelte educative anche quando si trovano in presenza di situazioni specifiche, grazie al supporto di esperti e al dialogo e confronto con altri genitori. Intendo ringraziare le associazioni per l’importante collaborazione”.

Gli altri incontri sono in programma sempre alle ore 17.30 al nido ‘Il Grillo Parlante’ di Capannori venerdì 21 aprile, venerdì 12 e venerdì 26 maggio. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. E’ raccomandata la prenotazione entro il 24 marzo. Informazioni e prenotazioni ‘Servizi alla persona’- Ufficio assistenza alla persona tel 0583 428436 (dal lunedì al venerdì ore 9-14); sociale @comune.capannori.lu.it.