Happennino

Nell’epoca della globalizzazione, dell’iper-connessione e delle relazioni sociali sempre più mediate dalla tecnologia e dai device, riemerge – quasi per contrasto – una “presenza” antica, millenaria, fatta di tradizioni, valori e comunità: il territorio.

L’Italia è territorio. L’Appennino ne rappresenta la dorsale, in senso geografico e metaforico: è il nodo che lega l’Italia da un capo all’altro, l’anello più interno del tronco, la sua memoria profonda, genetica. Una terra di frontiera, ai margini del turismo di massa e dei centri metropolitani sviluppati e industrializzati. Un territorio strutturalmente fragile, sismico.

Ma anche… Uno sciame di tradizioni, capacità, ingegno e creatività.Luoghi che aspettano di essere rivelati. Comunità che vogliono ritrovarsi, comunicare, condividere. Da qui nasce la nostra idea. L’idea di un Festival diffuso sul territorio che si propone di riscoprire e valorizzare i nostri luoghi in una dimensione integrata e sinergica, gioiosa e vitale. Lo abbiamo chiamato Happennino,dal verbo inglese to happenche significa realizzare, accadere, diventare, esserci. Una festival di parole, musica, incontri, luoghi, pensieri, immagini e immaginari per raccontare il nostroAppennino.

Il festival coinvolge tra gli altri il comune virtuoso di Peglio (PU).

INFO E PROGRAMMA