I LED di Novellara

Novellara (RE), 25 settembre 2015 – S.a.ba.r. S.p.a. ha appena concluso la sostituzione dei 101 vecchi corpi illuminanti presenti e adiacenti all’impianto di via Levata con moderne e avanzate apparecchiature a LED. Prossima sostituzione delle luci? Tra quindici anni e oltre.

Non si arresta l’evoluzione sempre più “verde” ed innovativa della Servizi Ambientali Bassa Reggiana che, con questo intervento, di un importo lavori pari a 25.000 euro, ridurrà di circa il 76% i consumi fin’ora sostenuti per l’illuminazione, pari ad un risparmio di 65.000 kWh prodotti internamente dalla centrale di cogenerazione e di 28,6 Ton di anidride carbonica ogni anno.

S.a.ba.r. non ha solamente reso più efficiente la sua rete d’illuminazione, ma ha anche svolto un’analisi dei suoi impianti per adeguarli alle recenti normative di riferimento sull’illuminazione stradale e dei luoghi di lavoro in esterno (UNI11248, UNI 12464-2).

Lo studio, progettato e realizzato totalmente internamente all’azienda, grazie al giovane tecnico Lorenzo Bigliardi, ha permesso in fase di istallazione delle nuove luci a LED, proprio per l’alta qualità della luce (non più sull’arancione ma bianca) di spegnere alcuni fari, di orientare in modo corretto i corpi illuminanti grazie ai numerosi tipi di ottiche adattabili per ogni strada, evitando quindi una dispersione di luce inutile (come si può vedere dalla foto) e di programmare l’accensione di alcuni fari soltanto al passaggio dei mezzi durante le ore notturne. Inoltre, tra le ore 21.00 e le 5 di notte, non essendoci lavorazioni in corso, i LED ridurranno la potenza (circa il 30-35%) per evitare consumi inutili di energia elettrica.

Un’esperienza e professionalità che è già a disposizione dei comuni soci S.a.ba.r. che, hanno espresso chiara la volontà nei propri Consigli Comunali di rendere S.a.ba.r. una Energy Saving Company (le modifiche allo statuto S.a.ba.r. sono state approvate da tutti gli otto Comuni durante l’estate) dandole pieno mandato di progettare, implementare e realizzare interventi di riqualificazione energetica per i propri impianti pubblici. Ma S.a.ba.r. non si ferma qui. A novembre saranno sostituite le luci anche nelle serre degli impianti S.a.ba.r. con led a fascia blu/rossa che, oltre a garantire un efficientamento dell’illuminazione, aumenterà la produzione del basilico coltivato negli impianti.

Dalla teoria alla pratica, questo è quanto successo in S.a.ba.r.” dice il Presidente Moreno Messori “si è voluto, prima di procedere con l’efficentamento energetico sulla pubblica illuminazione degli 8 comuni soci, testare direttamente quanto riscontrato in fase di progettazione, e devo dire con soddisfazione che l’obiettivo è stato centrato”.