I nostri paesi

Due giorni di condivisione, studio di buone pratiche e scambi di vedute a favore dello sviluppo locale dei nostri paesi. È stata questa l’iniziativa che Gaiba ha ospitato, grazie all’Associazione Comuni Virtuosi, sabato 16 e domenica 17 settembre, con tema la coesione sociale e le cooperative di comunità.

Tra i presenti, Marco Boschini (Coordinatore nazionale dell’Associazione), Gianfilippo Mignogna (Sindaco di Biccari) e Giulia Callegari (Consigliera di San Bellino con delega all’europrogettazione).

Parlando di comunità, non abbiamo potuto che dedicare qualche parola a chi negli anni si è speso con passione, tenacia ed energia contagiosa per valorizzarla. Un pensiero, infatti, è subito volato alla Presidente dell’Associazione Popolare “Il Glicine” di Gaiba, Cristiana Zanca, che pochi giorni fa ci ha, purtroppo, prematuramente lasciati…un pò più soli.

Oltre alla tavola di confronto, con focus su alcune pratiche virtuose tra Nord e Sud Italia, è stato organizzato anche un tour del territorio con visita ai punti di interesse (tra cui anche la Sinistra Po con l’Imbarcadero Sant’Anna, i campi di Gaibledon, Villa Fiaschi, e siti storici del territorio) discutendo su quali buone pratiche adottare anche per il futuro, partendo dalle esperienze di comuni lontani ma simili ai nostri polesani come quello di Biccari.

Evento realizzato anche in collaborazione con il Comune di Costa di Rovigo che ringrazio per aver accolto i nostri ospiti al suo evento teatrale di sabato sera ampliando così la sinergia tra comunità.