I sapori di un tempo
Le scuole di Capannori (LU) riscoprono i sapori di una volta. Comune di Capannori e Cir Food organizzano domani (martedì) una giornata speciale in cui distribuiranno gratuitamente nelle scuole dove è previsto il rientro pomeridiano – primarie, dell’infanzia e asili nido – circa tremila confezioni da 500 grammi l’una di farro IGP (Indicazione Geografica Protetta) della Garfagnana. Inoltre a mensa sarà proposto un menu a base del cereale che prevede passato di fagioli con farro, sformato di verdura e frutta.
“La scuola deve farsi promotrice non solo di un’educazione di tipo tradizionale, che passa attraverso i libri, ma anche di quella alimentare – afferma il vice sindaco Lara Pizza – E’ per questo motivo che ci facciamo promotori di questa iniziativa che vuole mettere al centro la qualità di quello che mangiamo, facendo riscoprire alle bambine e ai bambini il cibo delle nostre terre, così ricco di caratteristiche nutritive, che costituiva uno degli elementi centrali dell’alimentazione del passato. Un cibo semplice ma buono che contribuiamo a farlo conoscere meglio. Non solo gli alunni potranno mangiarlo a mensa, ma avranno la possibilità di portarlo a casa, facendolo cucinare in famiglia. Proponiamo quindi un’altra azione concreta per un’alimentazione migliore che porti benefici ai nostri figli e di conseguenza al nostro futuro”.
La distribuzione delle confezioni di farro è iniziata la scorsa settimana nelle scuole dove il martedì non si svolgono attività pomeridiane ma la parte più consistente della consegna è prevista per domani.
Il farro è il frumento più antico coltivato dall’uomo, tanto che se ne ha già traccia nel neolitico. La sua peculiarità è quella di essere meno calorico della pasta ma ricco di proteine vegetali oltre che di fibre, potassio, fosforo, magnesio e vitamine del gruppo A e B. Nel corso dei secoli è stato sostituito nella dieta mediterranea, tanto che stava quasi scomparendo ma negli ultimi decenni del Novecento è stato riscoperto assieme ad altri prodotti tipici, tanto che quello della Garfagnana ha ottenuto nel 1996 il riconoscimento europeo di Igp.
Per ulteriori informazioni sulla mense a scuola è possibile consultare la sezione “Refezione scolastica” recentemente realizzata sul sito www.comune.capannori.lu.it