I sapori di un tempo

Le scuole di Capannori (LU) riscoprono i sapori di una volta. Comune di Capannori e Cir Food organizzano domani (martedì) una giornata speciale in cui distribuiranno gratuitamente nelle scuole dove è previsto il rientro pomeridiano – primarie, dell’infanzia e asili nido – circa tremila confezioni da 500 grammi l’una di farro IGP (Indicazione Geografica Protetta) della Garfagnana. Inoltre a mensa sarà proposto un menu a base del cereale che prevede passato di fagioli con farro, sformato di verdura e frutta.

La scuola deve farsi promotrice non solo di un’educazione di tipo tradizionale, che passa attraverso i libri, ma anche di quella alimentare – afferma il vice sindaco Lara PizzaE’ per questo motivo che ci facciamo promotori di questa iniziativa che vuole mettere al centro la qualità di quello che mangiamo, facendo riscoprire alle bambine e ai bambini il cibo delle nostre terre, così ricco di caratteristiche nutritive, che costituiva uno degli elementi centrali dell’alimentazione del passato. Un cibo semplice ma buono che contribuiamo a farlo conoscere meglio. Non solo gli alunni potranno mangiarlo a mensa, ma avranno la possibilità di portarlo a casa, facendolo cucinare in famiglia. Proponiamo quindi un’altra azione concreta per un’alimentazione migliore che porti benefici ai nostri figli e di conseguenza al nostro futuro”.

La distribuzione delle confezioni di farro è iniziata la scorsa settimana nelle scuole dove il martedì non si svolgono attività pomeridiane ma la parte più consistente della consegna è prevista per domani.

Il farro è il frumento più antico coltivato dall’uomo, tanto che se ne ha già traccia nel neolitico. La sua peculiarità è quella di essere meno calorico della pasta ma ricco di proteine vegetali oltre che di fibre, potassio, fosforo, magnesio e vitamine del gruppo A e B. Nel corso dei secoli è stato sostituito nella dieta mediterranea, tanto che stava quasi scomparendo ma negli ultimi decenni del Novecento è stato riscoperto assieme ad altri prodotti tipici, tanto che quello della Garfagnana ha ottenuto nel 1996 il riconoscimento europeo di Igp.

Per ulteriori informazioni sulla mense a scuola è possibile consultare la sezione “Refezione scolastica” recentemente realizzata sul sito www.comune.capannori.lu.it