I virtuosi siciliani suonano la carica
La Regione Sicilia, con un emendamento approvato in Commissione Bilancio e proposto dal sindaco del Comune di Troina (EN) Sebastiano Fabio Venezia, ha approvato un finanziamento di € 500.000 per gli enti locali presenti in regione iscritti all’Associazione Comuni Virtuosi.
Nei giorni scorsi si è svolta una prima riunione del coordinamento regionale della rete, finalizzata a coordinare e orientare l’impiego di queste risorse che, da un punto di vista formale e sostanziale, verranno distribuite tra i 9 comuni della rete sulla base del numero dei residenti.
“L’idea è quella di sensibilizzare i nostri comuni a lavorare in due direzioni condivide – commenta il coordinatore della rete Marco Boschini -. Da una parte far sì che il trasferimento di risorse venga impiegato per progettualità, interventi e opere in linea con gli obiettivi cari all’Associazione e ai nostri comuni: efficienza energetica, rifiuti, mobilità sostenibile, gestione del territorio, magari attivando iniziative in sinergia tra comunità limitrofe. Dall’altra immaginare di impegnare una piccola percentuale di quelle stesse risorse per una serie di appuntamenti culturali finalizzati a far conoscere meglio la rete e coinvolgere nuove amministrazioni locali.”
Soddisfatto del riconoscimento il Sindaco di Troina e neo-onorevole della Regione Sicilia, Sebastiano Fabio Venezia: “Nell’ambito dell’assegnazione dei trasferimenti agli Enti locali attraverso un apposito emendamento abbiamo voluto riconoscere l’impegno dei Comuni siciliani facenti parte dell’Associazione nazionale dei Comuni virtuosi che con azioni concrete e originali hanno lasciato un segno tangibile di buona amministrazione“.
La Presidentessa dell’Associazione Comuni Virtuosi Elena Carletti, sindaca del Comune di Novellara (RE) ha inviato una lettera di ringraziamento al Presidente Renato Schifani, impegnandosi a rendicontare sulle attività e le risorse impiegate.
Nelle prossime settimane verranno rese note le iniziative condivise messe in campo dai nove comuni virtuosi presenti in regione: Aci Bonaccorsi (CT), Collesano (PA), Ferla (SR), Lampedusa e Ginosa (AG), Petrosino (TP), Regalbuto (EN), Santa Teresa di Riva (ME), Solarino (SR), Troina (EN).