Idee in viaggio fa tappa a Biccari (FG)

Fin dalla sua fondazione (maggio 2005) l’Associazione Comuni Virtuosi ha una mission visionaria e al contempo ben piantata nel presente: condividere le buone pratiche quotidiane e costruire una prospettiva diversa per un futuro sostenibile.

Per festeggiare i nostri primi 20 anni di attività, proponiamo per il 2025 un ciclo di visite studio all’interno di alcuni dei comuni associati. L’obiettivo è quello di creare occasioni di confronto, scambio e contaminazione di idee e buone pratiche in diversi ambiti tra comuni e capitale umano inseriti nella rete, per favorire opportunità di relazioni con il supporto e gli spunti degli amministratori non ancora appartenenti alla rete.

L’obiettivo del ciclo “Idee in Viaggio – Study Visit” è creare uno spazio in cui i partecipanti avranno la possibilità di conoscere il territorio ospitante e creare, riconoscendone le caratteristiche peculiari, una nuova pratica che possa essere sperimentata sul territorio ed essere così premiati per la migliore di queste progettata.

Il progetto si svilupperà in quattro tappe in giro per l’Italia. Si parte il 21 febbraio da Gagliano Aterno (AQ), per una tre giorni dedicata al tema dei “Comuni ospitanti”. Toccherà poi a Biccari (FG) ospitare giovani amministratori tra i 18 e i 35 anni per approfondire il tema delle “Cooperative di comunità”. Terza tappa a Ferla (SR) in Sicilia, con il tema “Ambiente e sostenibilità”. Idee in viaggio concluderà il tour tra le buone pratiche dei comuni virtuosi a Malegno (BS), con un focus di tre giorni dedicato alla “Comunità educante”.

A tutti e quattro gli appuntamenti potranno partecipare 20 giovani amministratori under 35 e sarà data priorità agli amministratori dei comuni soci.

I giovani partecipanti saranno suddivisi in quattro gruppi di lavoro e dovranno lavorare in autonomia per la creazione di una best practice da portare a valutazione. Ogni gruppo sarà accompagnato sul territorio da un referente locale per i tre giorni di attività.  

ISCRIZIONI APERTE PER BICCARI

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la seconda tappa di Biccari, dal 16 al 18 maggio, con il focus della tre giorni dedicato alle cooperative di comunità. Per partecipare basta compilare il FORM ON LINE, la quota a partecipante è di € 70,00.