Il bicchiere mezzo pieno

C’è, in quello che cerchiamo di fare anno dopo anno, giorno dopo giorno, una certa dose di tenacia e ostinazione. Proviamo, nonostante tutto (la guerra, la pandemia, la crisi che è crisi ambientale e sociale insieme), a raccontare il bicchiere mezzo pieno. Renderne il contenuto potabile, prima di tutto. Visibile, anche. Facendo del nostro meglio perché il liquido fuoriesca e si diffonda in mille rivoli, e mille altri ancora. Fin dentro le viscere dei nostri borghi. Nelle piazze e nei municipi, nelle case e per le strade.

Esperienze, progetti, storie, buone prassi, azioni, progetti. E poi visioni. Ma pure passi falsi, errori madornali, perché anche quelli in fondo servono. Ad aggiustare il tiro, a far meglio la volta successiva. In un’altra comunità, dentro un’altra avventura.

Questo è la rete dei comuni virtuosi. Centocinquanta storie per altrettanti territori. Nord, Centro e Sud. Grandi, e piccolissimi. Trasversali alle questioni di partito. Con un’appartenenza comune. L’essere sostenibili e accoglienti. Inclusivi e bramosi di un futuro diverso da questo presente.

Buone Feste, da tutte e tutti noi.