Il bookcrossing di Palazzolo

Una vecchia cabina del telefono e una casetta degli attrezzi. Sarebbero rimaste solo una vecchia cabina e una semplice casetta se la fantasia e l’amore per i libri non avessero fatto la magia di trasformarle in un progetto tutto nuovo!

Infatti, a Palazzolo sull’Oglio (BS) è arrivato il bookcrossing: un sistema di condivisione totalmente gratuito, basato sulla libera donazione e circolazione di libri! Un modo per rendere sempre più accessibile e fruibile la lettura, anche in luoghi nuovi! E come si chiamerà? La Cabina La Casetta, ovviamente! Infatti, Palazzolo avrà ben due postazioni in cui chiunque potrà prendere e lasciare un libro.

La Cabina, una vecchia cabina telefonica rimessa a nuovo, si trova in piazzale Papa Giovanni XXIII e, come ogni cabina che si rispetti, sarà aperta tutto il giorno, tutti i giorni.

La Casetta, invece, avrà sede nel Centro Diurno di via Volta 1 e sarà aperta secondo gli orari del centro.

Una doppia offerta resa possibile dalla sinergia tra più realtà che hanno cooperato l’avvio del progetto: prima di tutto l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palazzolo e la Biblioteca civica ‘Giacinto U. Lanfranchi’. Poi l’Associazione Kuma Volontari della Cultura Palazzolo e l’Associazione Il Club insieme al Centro Diurno di via Volta, con il Dipartimento Salute Mentale – Asst Franciacorta.

Ma come funzionerà di preciso il bookcrossing? Semplice! E’ sufficiente andare in una delle due postazioni di Palazzolo e prendere gratuitamente un libro: leggerlo e restituirlo. E per chi decidesse di tenerlo? In quel caso basterebbe donare a propria volta un proprio libro in cambio, mettendoci gli speciali adesivi che si trovano nelle due postazioni (uno da dorso, l’altro da interno), così da rendere evidente che il libro fa parte del bookcrossing cittadino: il gioco è fatto!

Domenica 29 maggio alle ore 15, davanti a La Cabina è prevista la cerimonia di inaugurazione: ci saranno già dei libri pronti, ma sarà possibile donare uno o più libri per renderla ancora più ricca! Chiunque donerà un libro, riceverà un piccolo regalo da parte dei volontari di Kuma: si tratta di un originale Ex Libris realizzato appositamente per l’occasione da Giulia Gafforelli (illustratrice) e Vanessa Delbarba (grafica).