Il cantiere di Malegno

IN CANTIERE

Bambini, anziani, ambiente e manutenzione: ecco le parole chiave del 2017 per il Comune di Malegno (BS).

Nel corso del 2017 verranno completate parecchie opere a Malegno, molte presenti nel Bilancio 2017 approvato lo scorso marzo. Gli obiettivi sono chiari: AMBIENTE (che diventa anche risparmio economico), MANUTENZIONE (migliorare energeticamente gli edifici pubblici) e attenzione prima di tutto alle fasce DEBOLI della popolazione (BAMBINI e ANZIANI).

METTIAMO IL CAPPOTTO DI LANA ALLA SCUOLA

Durante l’estate si interverrà sulla Scuola Elementare:

– Adeguamento alle modificate normative sismiche

– Miglioramento energetico della struttura, attraverso la posa di un cappotto di pannelli di lana di pecora. Si recupera un rifiuto speciale e lo si fa diventare utile e redditizio

– Posa di nuova copertura per abbattere la dispersione termica

– Sostituzione dell’impianto di illuminazione con posa di luci a Led, più adeguate e più economiche

– Controsoffitto fonoassorbente nelle aule e nei saloni

MAQUILLAGE ALLA PALESTRA

– sostituzione dell’impianto di illuminazione con posa di luci a Led, più adeguate ed economiche,

– adeguamento alle normative antincendio, grazie la quale si è risolta la perdita di acqua dal tetto

– miglioramento energetico

 

 

PIATTAFORMA ECOLOGICA E CENTRO DEL RIUSO

Partirà finalmente in autunno il lavoro di adeguamento della Piattaforma ecologica di Cividate Camuno, per farla diventare un centro di raccolta rifiuti intercomunale. Si mettono in rete le forze per rendere un servizio migliore ai cittadini. Contemporaneamente verrà realizzato il Centro del Riuso, che serve per recuperare tutti quei rifiuti ancora in buono stato.

STRUTTURA PER ANZIANI INTERCOMUNALE ALLA PIA

Sempre con l’idea di mettere in rete i servizi con Cividate, è ormai avanzato l’intervento di ristrutturazione della Pia Fondazione per creare il nuovo Centro Diurno Integrato, con annesso servizio di Housing Sociale. Da gennaio 2018 avremo un servizio innovativo per gli anziani, con l’obiettivo di spostare il più in là possibile il momento dell’ingresso in Casa di Riposo.

 

Siamo in attesa della risposta al Bando Regionale per la realizzazione della passerella ciclo-pedonale in Isola – dichiara il sindaco Paolo Erba -. Sarebbe un bel regalo agli amanti della bici, del trekking e della corsa, oltre che una tutela della sicurezza per chi cammina verso Breno. Speriamo!“.