Il centro dei bambini

E’ stato inaugurato domenica 20 settembre alle ore 15 a Malegno (BS) il Centro di Comunità dedicato ad Ales Domenighini.

L’ex-convento delle Madri Canossiane, che dopo 120 anni di attività educativa hanno lasciato il paese, è ormai utilizzabile da parte della comunità di Malegno, che ha deciso di dedicarlo principalmente ai propri bambini ed alle famiglie. L’Amministrazione Comunale ha deciso di intitolare questo luogo, vivo e pieno di iniziative, alla memoria di Ales Domenighini, ad un anno dalla sua morte. Far diventare della comunità di Malegno questo spazio è stata una delle sue ultime fatiche da Sindaco.

Al proprio interno sono già presenti queste attività:

– la scuola per l’infanzia “Marianna Vertua”, che ha iniziato la propria attività il 1 settembre con la pregevole offerta anche della sezione primavera

– il servizio di doposcuola per le elementari, con la possibilità dell’accompagnamento da Scuola tramite il piedibus, il pranzo ed il servizio di assistenza compiti dal lunedi al venerdi. Il costo arriva, per chi è presente nel centro tutti i giorni dalle 13 alle 18, pranzo compreso, al massimo a 100 euro al mese. L’obiettivo è organizzare servizi che siano a supporto dei tempi delle famiglie, per consentire a tutte le famiglie, anche e soprattutto se non abbienti, di poter avere un supporto nella gestione dei propri figli. Questa attività vede attivi quasi 50 volontari, tra piedibus, addetti alla mensa, addetti ai compiti, educatori, addetti alle pulizie…

– i laboratori per bambini e ragazzi della scuola dell’obbligo: danza, grafica, musica propedeutica e strumento, zumba, oltre al Judo e allo shaolin.

E’ in fase di avvio un progetto scritto dal Comune di Malegno con l’Università di Brescia, con due obiettivi:

– recuperare, tramite un lavoro di tesi in urbanistica e restauro, l’edificio, per abbatterne il costo energetico, inserendo al proprio interno una biblioteca per ragazzi, un piano dedicato aad appartamenti per famiglie con bambini, al fine di aumentare il numero di bambini/ragazzi che abitano il paese, una sala conferenze ed una sala feste, oltre a tutti i locali per le associazioni del territorio.

– far diventare il Centro di comunità un centro pedagogico, basato sull’educazione all’ecologia, e definire nel centro storico del paese una serie di locali “satellite”, in cui svolgere saltuariamente le lezioni della scuola dell’infanzia, le attività pomeridiane, alcuni momenti delle scuole elementari e medie. L’obiettivo è quello di far diventare un luogo educativo l’intero centro storico, stimolando i proprietari al recupero dei locali adibiti alle giovani generazioni