Il centro del riuso di Corinaldo

Il Comune di Corinaldo (AN) organizza per giovedì 21 aprile, a partire dalle ore 21 e all’interno della Sala “A. Ciani” del Municipio, la presentazione del nuovo progetto di ampliamento del Centro Ambiente, situato in via Qualandro e la creazione del Centro del Riuso.

Alla serata prenderanno parte il Sindaco Matteo Principi, l’assessore ai Lavori Pubblici Vinicio Franceschetti, il responsabile dell’Ufficio Urbanistica e Ambiente Massimo Manna e l’ingegner Rodolfo Regni, ingegnere progettista per la direzione dei Lavori. Oltre alla ditta che si occuperà dei lavori relativi all’ampliamento, la ditta “Guidi” di Serra Sant’Abbondio.
Il progetto che verrà presentato alla cittadinanza prevede oltre che l’ampliamento e il miglioramento dell’attuale Centro Ambiente, anche la realizzazione del Centro del Riuso, una novità sul territorio.

Con il Centro del Riuso infatti i “materiali” depositati nell’apposita area potranno essere riutilizzati ed impiegati per altri scopi. Un intervento che va nella direzione di contrasto della cultura dell’ “usa e getta” e a favore di una maggiore sensibilizzazione verso il reimpiego e il riutilizzo di beni usati, prolungandone il ciclo di vita oltre la necessità del primo utilizzatore.