Il giubileo della luce

Mercoledì 5 ottobre alle 11, presso la sede dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani a Roma in via dei Prefetti 46, verranno presentati i primi risultati dell’iniziativa “Giubileo della luce” finanziata dal Ministero dell’Ambiente e curata/coordinata dall’ANCI.

L’iniziativa, patrocinata dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana, ha come obiettivo la realizzazione – fino a esaurimento delle risorse messe a disposizione dal MATTM per un ammontare totale di 1.6 Ml di Euro – di una serie di interventi esemplari di illuminazione artistica ed efficiente dei luoghi sacri/edifici candidati dai Comuni; gli interventi verranno accompagnati con azioni di comunicazione / informazione sul territorio.

Si è chiusa la fase di valutazione dell’Avviso pubblico pubblicato dall’ANCI per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte dei Comuni con popolazione fino a 30 mila abitanti. A fronte di 171 candidature pervenute, sono state identificati i luoghi e gli edifici ammissibili al finanziamento nonchè alla successiva co-progettazione.

Alla conferenza stampa parteciperanno Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare; Piero Fassino  presidente dell’ANCI; Antonella Galdi, vicesegretario generale dell’ANCI, Maurizio Pernice, Dg della direzione generale per il Clima ed Energia.