Il GPP di Melpignano (LE)

Il Comune di Melpignano (Le), con D.G.C. n. 114/2015 ha approvato il «Piano triennale 2015–2017 del Green Public Procurement» (GPP), ovvero «acquisti verdi nella pubblica amministrazione».

Si tratta di un’importante strategia ambientale che ha come obiettivo l’introduzione dei criteri ambientali secondo quanto prescritto dal Piano d’Azione Nazionale per il Green Public Procurement (PAN-GPP) all’interno delle gare d’appalto e non solo, portando ad un cambiamento strutturale, basato sulla razionalizzazione delle risorse e il risparmio, che andrà ad influire positivamente sul territorio.

L’Ente darà preferenza a chi fornirà servizi e prodotti eco-certificati ed efficienti dal punto di vista energetico, al fine di ridurre le emissioni di sostanze nocive, i consumi energetici, la produzione dei rifiuti, i rischi e i costi per la prevenzione dell’inquinamento attraverso la valutazione del ciclo di vita dei prodotti e servizi. Il piano, inoltre, fornirà una serie di azioni, molte delle quali a costo zero, per la razionalizzazione dei consumi e la riduzione degli sprechi, con conseguenti vantaggi economici per le casse comunali.

Il Piano d’azione, interamente finanziato dalla Provincia di Lecce, nell’ambito del Piano di Attuazione Provinciale per l’Ambiente, è stato redatto conformemente ai criteri previsti dalle normative comunitarie, nazionali e regionali, dal Team di esperti in appalti verdi GPP Salento (www.gppsalento.tk): Gianluigi Tundo – consulente ambientale, Matteo Malorgio – dottore in scienze ambientali e dell’Avv. Carlo Luigi Casciaro – esperto in tematiche ambientali.

La Puglia, è stata una delle prime regioni italiane a dotarsi di una Legge sugli acquisti verdi che obbliga le amministrazioni ad approvare un piano d’azione di durata triennale sul GPP volto a conseguire l’obiettivo di riconversione di almeno il 30% (oggi 50%) delle proprie forniture. In questa direzione vanno le imminenti modifiche al Codice degli Appalti che renderanno obbligatorio (oltre che oggetto di monitoraggio da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione) il ricorso agli acquisti verdi in un nutrito set di categorie merceologiche, con potenziali conseguenze anche sotto il profilo del danno erariale per quelle amministrazioni che non adotteranno i criteri ambientali definiti dalla legge nel settore degli acquisti energeticamente efficienti.

Il Comune di Melpignano è il secondo Comune salentino a dotarsi di un Piano d’azione per il GPP; la strategia degli appalti verdi, infatti, ha la capacità concreta di creare occasioni di sviluppo territoriale per emergere dalla crisi, promuovendo la crescita dell’economia verde secondo le indicazioni dell’U.E. aggiungendosi ad ampliando, inoltre, alle azioni previste del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) del Patto dei Sindaci, di cui il Comune di Melpignano si è già dotato.