Orto comune

E’ stato inaugurato a Carmignano (PO) qualche giorno fa, il primo orto comune, insieme a tante bambine e bambini del territorio.

Fatemi tornare sull’argomento per spiegare meglio il progetto – ha scritto sul suo profilo Facebook il sindaco, Edoardo Prestanti -. Si tratta di un’idea nuova di spazio pubblico con libero accesso, senza lottizzazione e cancelli, un terreno lavorato e pronto per essere seminato, con un punto acqua e dentro un giardino pubblico, tutti potranno andare a seminare, raccogliere e condividere. A disposizione della comunità tutta. All’aria aperta per conoscere le specie di piante e la stagionalità, per sperimentare e osservare da vicino l’evoluzione di un seme, in fiore, in frutto“.

L’idea è quella di sottoscrivere una convenzione con un’associazione per la gestione minima. L’Orto Comune si svilupperà in base alla cooperazione che tutti i cittadini liberamente coinvolti vorranno e sapranno darsi. Un vero e proprio esperimento sociale, per accrescere il livello di maturità civica.

Il primo ad essere inaugurato – continua il primo cittadino – è stato l’Orto Comune di circa 80mq di fronte alla biblioteca comunale, perché il nostro obiettivo è proprio quello di legare l’orto alla biblioteca, in modo che sia facilmente disponibile per la fruizione di famiglie e bambini. Dopo le erbe aromatiche, nei prossimi giorni verrà arricchito di piante da frutto tipo mele e prugne“.

Gli Orti Comuni in totale saranno 4:

  • via Gadda di fronte alla biblioteca;
  • via Levi;
  • viale Parenti a Carmignano;
  • area sportiva di Comeana.

Per tutti gli interessati – conclude il sindaco -, per chi ha tempo e idee che possano contribuire al progetto, scrivetemi pure“.