Il green tour a Latronico

Sabato 21 marzo farà tappa a Latronico (PZ) il Green Tour, un viaggio alla ricerca dell’aria pulita che, dal 20 al 24 febbraio scorso, ha toccato alcuni dei luoghi più belli della Puglia registrando un discreto successo mediatico.

Il Comune di Latronico è il primo ad essere raggiunto in Basilicata e coinvolgerà anche le scuole locali per realizzare una prima esperienza di educazione ambientale. Anche a Latronico i dati verranno raccolti tramite un analizzatore di IPA (idrocarburi policiclici aromatici) portatile per poi essere elaborati e rappresentati graficamente ed infine georeferenziati su una mappa consultabile online.

Ci si attende di individuare porzioni di territorio potenzialmente “Zero IPA”, ossia prive di sostanze inquinanti cancerogene nell’aria. Le aree “Zero Ipa” sono caratterizzate da livello eccellente di qualità dell’aria . Sono adatte ad ospitare strutture dedicate ad attività all’aria aperta sia per l’infanzia che per tutta la famiglia. Tutto ciò in un ambiente estremamente salubre poiché verificato e misurato.

“L’iniziativa, aggiunge l’Assessore al Turismo ed all’Innovazione Vincenzo Castellano, è una buona occasione per promuovere l’educazione ambientale tra i cittadini e per attivare un dibattito sul tema. Inoltre può essere una ulteriore “certificazione” turistica per il nostro paese ed uno stimolo a difendere le meraviglie naturali che ci circondano”.

Il programma prevede che nella mattinata del 21 verranno effettuate le misurazioni sul territorio comunale coinvolgendo le scuole, mentre nel pomeriggio verranno illustrati i dati raccolti in una apposita conferenza stampa presso la sede comunale. L’iniziativa vede il coinvolgimento dell’associazione PeaceLink e del Cetri, con il supporto tecnico della startup Euthink.