Il parco Daolio

Domenica 9 ottobre, in occasione dell’anniversario della scomparsa di Augusto Daolio, il Comune di Novellara (RE) in collaborazione con l’associazione Augusto per la Vita organizzano l’inaugurazione del Parco Augusto Daolio, il polmone verde della città che si estende per oltre 60.000mq dal primo centro abitato di Novellara fino all’espansione sud del paese.
Dopo la realizzazione dello skate park, della più recente pista bmx (Bicycle Motocross, sport ciclistico molto amato dai più giovani), del campo per il gioco del calcio a 5 e il completamento dei viali ciclopedonali con annessa illuminazione pubblica a led, si consegna alla città un’area perfettamente attrezzata.

L’ufficio opere pubbliche “si è occupato dell’intera progettazione e della direzione dei lavori, iniziati nel 2011 con l’esecuzione del primo stralcio lavori su un’area di 25.000mq e recentemente completati con il secondo stralcio lavori sulla rimanente area di 35.000 mq, per una spesa complessiva di circa 540.000 euro. I lavori hanno riguardato oltre alle opere edili per viabilità, arredo urbano e regimazione delle acque anche interventi impiantistici per illuminazione, forza motrice, videosorveglianza e wifi, permettendo di definire nuovi spazi fruibili dall’intera cittadinanza, caratterizzati da ottimali collegamenti ciclo-pedonali con il resto del territorio urbano” dichiara l’assessore alle opere pubbliche Carlo Veneroni: infatti tutti i cittadini potranno raggiungere il parco dal plesso scolastico comprendente materna “Girasole” e nido d’infanzia “Aquilone”, dai quartieri Armonia, Parco Primavera, e Nevè Shalom, e infine dal centro abitato posto a nord. Oltre ai due assi principali nord-sud ed est-ovest nel parco si sviluppano percorsi secondari comprendenti un anello podistico di 750m che porta complessivamente l’estensione dei viali a 1600m.

La zona centrale del parco, fulcro dell’idea progettuale, offre una piazzetta centrale con funzione di “teatro verde”, e una seconda più discreta “piazzetta libri” pensata per offrire un luogo dedicato alla lettura e al BookCrossing, lo scambio libero e gratuito di libri. Il parco sarà arredato con una serie di panchine dalla forma di libro, dieci delle quali recentemente decorate dagli studenti del liceo artistico G. Chierici attraverso un progetto formativo dedicato alla figura artistica di Augusto Daolio che completeranno l’arredo della zona circostante la piazza centrale. Queste “panchine letterarie” infatti raccontano le sue canzoni, le parole dei suoi fans e gli elementi a cui il compianto leader dei Nomadi si sentiva più legato.

Negli ultimi due anni, l’Amministrazione comunale di Novellara si è concentrata in particolare sulla caratterizzazione del Parco, poiché crediamo fortemente che un’area intitolata ad Augusto debba avere soprattutto un’anima. Per questo, abbiamo coinvolto alcuni giovani studenti-artisti del Liceo d’arte “G. Chierici” di Reggio Emilia e con loro abbiamo realizzato le basi di un Parco artistico” – afferma il Sindaco Elena Carletti – “L’inaugurazione del 9 ottobre non sarà un traguardo, ma soltanto l’inizio di un percorso teso a valorizzare la figura di Augusto e che vedrà altri sviluppi in futuro, affinché in Parco continui ad essere vivo e attrattivo”.

Il programma prevede dalle ore 10:00 la possibilità di svolgere lezioni gratuite presso la pista bmx e l’Hexagon Skate Plaza, alle ore 10:30 la Messa presso la Collegiata S.Stefano con un momento di ricordo ad Augusto Daolio ed alle ore 12:00 si terrà l’inaugurazione ufficiale con brindisi. A seguire, ore 13:00 l’associazione Augusto per la vita cura un pranzo di beneficenza solo su prenotazione (in caso di maltempo al Circolo Ricreativo) e dalle ore 14:30 saranno presenti gli studenti del Chierici per illustrare i decori delle panchine, con esposizione dei bozzetti preparatori. Dalle ore 15:30 a cura della Nomadi Cover Band “Mercanti e Servi” e attività a cura del gruppo BMX di Carpi.