Il passaporto del volontariato

Il passaporto del volontariato. Una bella iniziativa per le scuole del comune di Canegrate nell’articolo tratto da Legnanonews.com.

All’Istituto Comprensivo Statale “Aldo Moro” di Canegrate (MI), in un auditorium gremito di studenti, l’Assessore alle Politiche Sociali Anna Meraviglia, la Presidente della Consulta del Volontariato Lucia Agistri e l’insegnante Nella Cinotti, quale referente della scuola, hanno presentato l’edizione 2016 del progetto “Passaporto del Volontariato 2016”, rivolto agli studenti delle classi 5^ della Scuola Primaria.

A valorizzare l’evento anche la presenza del Presidente delle Consulte del Volontariato di zona Flavio Mauri, e alcuni referenti delle Associazioni di Volontariato afferenti alla Consulta di Canegrate. Si tratta di un progetto proposto da Ciessevi (Centro Servizi per il Volontariato) realizzato nel nostro comune da diversi anni, e che prevede la strutturazione di un percorso in cui gli studenti sono condotti attraverso attività esperienziali e di gioco a conoscere e comprendere il variegato mondo del volontariato; il “passaporto” che alla fine delle attività viene consegnato ai ragazzi sta proprio a sottolineare l’acquisizione di queste conoscenze.

L’Assessore, dopo aver ringraziato le insegnanti dell’ICS, e i referenti delle Associazioni per la loro disponibilità, ha sottolineato l’importanza di questo progetto, alla cui base è posto il principio della Solidarietà: “Essere disponibili ad aiutare gli altri” ha detto l’Assessore rivolgendosi agli studenti presenti in sala “non solo migliora la condizione di chi viene aiutato, ma rende migliori anche noi stessi; essere solidali con gli altri significa occuparsi del bene degli altri e quindi rendere migliore la comunità che abitiamo”.

Ha inoltre evidenziato come le competenze acquisite possano concretamente favorire la crescita, la sensibilità e la responsabilità. La presidente della Consulta del volontariato ricordando che il progetto del Passaporto del Volontariato, ha coinvolto negli ultimi anni una quindicina di Associazioni del nostro territorio, ha sottolineato come l’impegno educativo rappresenti una caratteristica fondamentale del volontariato e che deve essere volto a favorire la crescita di una cultura di coesione sociale e di condivisione.

Infine, dopo aver visto un filmato sulle attività di volontariato, i referenti delle Associazioni presenti – AFAMP, Gelso, ACLI, Gruppo Genitori Città del Sole e Liberi di Crescere – insieme all’Assessore e alla Presidente della Consulta, hanno presentato le loro attività e i loro progetti, hanno risposto alle numerose domande poste dai ragazzi , e hanno dato appuntamento al prossimo 3 febbraio, quando si darà il via al progetto attraverso i primi laboratori.