Il podcast dei comuni virtuosi

«L’uomo è per natura un animale destinato a vivere in comunità (Aristotele)

Ci vuole spirito per costruire bellezza e ci vuole una cassetta degli attrezzi che contenga tutti gli utensili necessari: visione del futuro, memoria del passato, capacità di spremere il succo degli errori compiuti, voglia di mettersi in discussione e soprattutto la consapevolezza che i problemi, no, non si superano da soli, i problemi si superano insieme.

Se si insegnasse la bellezza” è il viaggio per l’Italia che ancora crede nelle sfide collettive, lì dove la politica è un bene comune per tutelare il futuro.

Città grandi, medie e piccole che coltivano uno spirito visionario in comune e che raccontano un’Italia che non può che infondere ottimismo. 

Nato come monologo teatrale dalla penna di Giulio Cavalli, questo podcast racconta alcune tra le tantissime buone pratiche sperimentate ogni giorno dai comuni della rete. Sono storie di persone, prima di tutto, poi storie di comunità. Visioni che si fanno progetti e prospettive concrete. Azioni collettive che ci raccontano di come da una buona idea possa nascere una società più giusta, migliore.

Sei episodi che attraversano l’Italia, da Sud a Nord, in un viaggio entusiasmante e sorprendente.

Il podcast, scritto e raccontato da Giulio Cavalli, è prodotto dall’Associazione Comuni Virtuosi, con le musiche di Tommaso Cavalli, per Huffington Post.

ASCOLTA ORA