Il porta a porta a Cantiano

A partire dal 13 luglio la raccolta dei rifiuti urbani indifferenziati a Cantiano (PU) avverrà attraverso la modalità porta a porta. Scompariranno pertanto i contenitori stradali di colore verde/grigio presenti nelle isole ecologiche, a favore di contenitori di dimensioni ridotte, che verranno distribuiti ad ogni famiglia o condominio, ognuno dei quali dovrà essere esposto per lo svuotamento nel giorno e orario stabiliti.

Resta invariata la modalità di raccolta dei rifiuti recuperabili quali carta (contenitore rosso), vetro (contenitore blu), plastica/alluminio (contenitore giallo) e umido (contenitore marrone), attraverso le isole ecologiche presenti sul territorio.

L’avvio di questa nuova modalità di raccolta, rientra nella più ampia strategia di potenziamento, in qualità e quantità, della raccolta differenziata messa in campo e fortemente voluta da questa Amministrazione in collaborazione con il Gestore del Servizio.

Si tratta di un passaggio fondamentale e non più rimandabile, grazie al quale sarà possibile compiere un ulteriore passo in avanti nella costruzione di una comunità sempre più sostenibile e virtuosa, con l’obiettivo concreto di raggiungere le percentuali di raccolta differenziata stabilite dalla legge (65%).

Per accompagnare e preparare nel migliore dei modi questa sfida, è stato messo a punto un piano di comunicazione capillare, basato sull’organizzazione di assemblee pubbliche informative che al momento hanno visto una buona adesione e partecipazione da parte della cittadinanza.

L’amministrazione comunale, – sostiene Alessandro Piccini, sindaco di Cantiano – riponendo piena fiducia nei cittadini, è convinta che questa nuova sfida ambientale, culturale ed etica possa e debba esser vinta con l’impegno e la determinazione di tutte le parti coinvolte”.