Il porta a porta a Cantiano

Nell’articolo di Guido Giovagnoli per Civetta.tv il nuovo servizio di raccolta domiciliare dell’indifferenziato in fase di avvio presso il comune virtuoso di Cantiano.

A partire dal 13 luglio la raccolta dei soli rifiuti urbani indifferenziati avverrà attraverso le modalità del porta a porta. Il Comune di Cantiano (PU) si allinea a Mercatello sul Metauro, Borgo Pace, Peglio e Tavullia ed è il primo Comune dell’Unione Montana a partire con questo servizio.

Scompariranno dunque i contenitori stradali di colore verde a favore di bidoni di dimensioni più ridotte che saranno consegnati a ogni famiglia o condominio, ognuno dei quali dovrà essere esposto per lo svuotamento nel giorno e orario predefiniti nelle immediate adiacenze dell’ingresso della propria abitazione su suolo pubblico. Dopo il ritiro dei rifiuti, i contenitori vuoti vanno rimesso all’interno della proprietà. Resta invariata la modalità di raccolta di carta, vetro, plastica/alluminio e umido (contenitori stradali).

L’avvio di questa nuova modalità di raccolta rientra nella più ampia strategia di potenziamento, in quantità e qualità, della raccolta differenziata messa in campo dall’amministrazione comunale e da Marche Multiservizi”, fanno sapere i membri della giunta. “L’evoluzione del sistema di raccolta, lo sappiamo porterà qualche cambiamento nelle abitudini delle famiglie e attività commerciali. Sarà uno sforzo minimo che però significa compiere un altro passo nella costruzione di una comunità sempre più sostenibile e avvicinare le percentuali della raccolta differenziata stabilita dalle normative, cioè il 65 per cento”.

Per meglio informare i cittadini sulla nuova modalità di raccolta dei rifiuti indifferenziati sono stati previsti alcuni incontri pubblici alla presenza di rappresentanti della macchina comunale e tecnici di Marche Multiservizi. Al termine di ciascun incontro verranno consegnati i contenitori e una guida cartacea con l’esatta destinazione dei rifiuti. Questo il calendario degli incontri: 21 giugno a Pontedazzo, 23 giugno a Pontericcioli, 28 giugno a Chiaserna, 30 giugno a Cantiano. Per chi non potrà partecipare alle riunioni, verrà istituito un punto unico di distribuzione presso la sala culturale piazza del Mercato, il 1° luglio dalle 9.00 alle 18.30.