Il porta a porta di Castelnuovo Magra

Ottimi risultati per Castelnuovo Magra (SP), tra gli ultimi comuni in ordine di tempo ad aver aderito all’Associazione Comuni Virtuosi. Nell’articolo di Cittadellaspezia.com la cronaca dei risultati conseguiti tra febbraio e marzo.

Nelle due sedute del 20 e 27 aprile il consiglio comunale di Castelnuovo Magra ha approvato, con l’astensione dell’opposizione, il piano tariffario ACAM relativo al nuovo servizio di raccolta porta a porta. Nell’occasione il sindaco Montebello e la giunta hanno avuto modo di illustrare i significativi risultati sinora raggiunti in termini di percentuali di raccolta differenziata che a febbraio ha raggiunto il 79,7 e a marzo si è attestata al 76,9%, con una diminuzione complessiva della quantità di rifiuti prodotti rispetto ai dati relativi solo a pochi mesi fa.

Siamo consapevoli di essere solo all’inizio del percorso – ha affermato il primo cittadino – ma ci tengo a sottolineare come le tariffe siano leggermente diminuite (oltre 17.000 € complessivi) rispetto al 2015, pur avendo migliorato il funzionamento dell’isola ecologica, sia in termini di orario che di materiali conferibili. Il lavoro da fare è ancora molto e il nostro obiettivo è quello di arrivare quanto prima all’introduzione della tariffa puntuale”.

Per l’assessore all’ambiente Francesco Marchese “in questi primi mesi è stata fondamentale la grande attenzione da parte dei cittadini castelnovesi e prova ne sono la grande richiesta di compostiere e il crescente numero di utenti dell’isola ecologica, i più “virtuosi” dei quali anche quest’anno riceveranno una simbolica riduzione della Tari”.