Il territorio ci parla

Il territorio ci parla, si racconta e, a saperlo ascoltare, spesso ci indica la strada per gestirlo al meglio, pianificarne in modo consapevole il futuro assetto e trarre utili elementi di storia e cultura locale. Dotarsi degli strumenti più attuali ed efficaci per interpretarne il linguaggio è un atto di estrema attenzione per il nostro passato e cura per il futuro. Perché “difendere la tradizione significa custodire il fuoco, non adorare la cenere.”

Venerdì 29 gennaio, ore 21 presso la sala civica della Biblioteca di Mezzago (MB) si terrà la conferenza di presentazione del Sistema informativo sul Catasto Storico Lombardo-Veneto (1876).

Uno strumento consultabile on line  (mezzago.catastistorici.it) che consente la consultazione informatica del Catasto Storico Lombardo Veneto, la lettura delle mappe ottocentesche, delle tavole e dei documenti ad esse collegati, fin nei loro più minuti dettagli. Un valido aiuto al processo di ricerca storico-scientifica, di studio e conoscenza del territorio comunale. Moderno ed efficace, consente di valorizzare il patrimonio culturale materiale (i luoghi, gli edifici, il paesaggio) e immateriale (le storie, i saperi, le pratiche, le tradizioni) del nostro paese.

Saranno presenti:

Prof. Angelo Arlati – Storico locale

Fabio Luini – Archimedia Bergamo, curatore del riordino dell’archivio

Alberto Bianchi – Archimedia Bergamo, curatore del sistema informativo