In marcia, passando da Parma

Ha fatto tappa anche a Parma il pellegrinaggio “Una terra, una famiglia umana. In cammino verso Parigi” che è partito da Piazza San Pietro, dopo l’Udienza del Santo Padre del 30 settembre.

La delegazione del pellegrinaggio è stata ricevuta, nella sala del consiglio comunale, per il benvenuto del Comune, dal presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi: “è fondamentale sensibilizzare le persone a cambiare i propri stili di vita non compatibili con il benessere del nostro pianeta e questa iniziativa è un ottimo strumento. Dobbiamo ragionare in un’ottica collettiva e non egoistica: tante piccole azioni fatte da tantissime persone danno risultati maggiori di una grande opera”. 

“Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi” è il Pellegrinaggio organizzato e promosso, per la tratta italiana, da FOCSIV – Volontari nel Mondo con la collaborazione della Coalizione Italiana per il Clima.

Il pellegrinaggio è ideato da The People’s Pilgrimage e OurVoices, movimento di persone appartenenti alle diverse comunità religiose e della società civile guidato da Yeb Sano, ex – negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine, in cammino per richiamare l’attenzione sui drammatici effetti ambientali e sociali del cambiamento climatico.

Mancano poco meno di due mesi dalla Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima COP21 in programma a Parigi, durante la quale tutti i Capi di Stato e di Governo, a venti anni dagli Accordi di Kyoto, saranno chiamati a sottoscrivere un accordo costruttivo, vincolante e universale sulla questione dei cambiamenti climatici e del riscaldamento del Pianeta, e come ringraziamento per l’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si’”, il Pellegrinaggio, come hanno sottolineato i partecipanti nel loro passaggio da Parma,  vuole essere il veicolo, a partire dai territori, dalle realtà sociali e dalle comunità, per esprimere un messaggio pacifico di preoccupazione verso gli effetti dei cambiamenti climatici sul futuro delle popolazioni più povere e vulnerabili, dell’umanità e del Pianeta.

Si tratta di 1200 chilometri sulle strade italiane, molti dei quali percorsi a piedi da 30 pellegrini provenienti da Filippine, Stati Uniti, Inghilterra, Francia ed altri paesi in cammino verso Parigi; 27 le tappe previste in Italia, dove sono organizzati incontri con i rappresentanti delle istituzioni locali e della società civile,  tra queste: Roma, Civitavecchia, Assisi, Firenze, Arezzo, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Milano, Torino, Aosta e tante altre cittadine.  Tutti possono aderire, partecipare e condividere il pellegrinaggio e i suoi messaggi aggregandosi a Yeb Sano e ai pellegrini anche solo per pochi chilometri o per una tappa. Tutti, singoli cittadini, movimenti, gruppi di associazioni, possono organizzare pellegrinaggi/camminate che saranno simbolicamente collegati a quello Roma – Parigi e partecipare alle varie attività previste nelle singole città.