Incubatore di innovazione

Avviato nel 2014, il Polo Tecnologico di Sestri Levante è un progetto di sviluppo economico per il territorio – incubatore di imprese innovative quale strumento propulsore dell’economia locale, sia per lo sviluppo di nuove occasioni di lavoro sia per l’indotto che genera.

Il Polo Tecnologico occupa parte di entrambi gli immobili presenti in Baia del Silenzio, affidati alla società partecipata del Comune di Sestri Levante (GE), palazzo Negrotto Cambiaso ed ex convento dell’Annunziata, con l’obiettivo di essere un laboratorio di innovazione, che preveda negli stessi spazi diverse esperienze, iniziative imprenditoriali, start up, è nata dalla volontà di creare un’occasione di sviluppo per il territorio.

Negli ultimi anni il progetto si è arricchito divenendo un vero e proprio incubatore di imprese e attività attive sul territorio. Una “baia virtuale” che ha potuto svilupparsi grazie agli ambienti riadattati ai bisogni delle aziende, e con la realizzazione del collegamento con la fibra ottica della rete comunale, che offre una connessione veloce e stabile.

Il valore aggiunto dei locali messi a disposizione delle aziende è rappresentato proprio dalla qualità degli stessi, dalla loro collocazione: questo è l’ambiente ideale per imprese ad alta innovazione, per la posizione unica, di stimolo per la creatività, la possibilità di collegarsi ad una forte tessuto di ricezione alberghiera e la presenza di servizi convegnistici connessi o adatti per l’alta formazione.

Le 8 imprese private attualmente presenti nel Polo assicurano quasi 100 posti di lavoro ed un andamento che, nonostante il periodo di crisi economica, si mantiene attivo e stabile.

SEDAPTA
Con oltre 150 addetti totali e un fatturato aggregato di oltre 12m€, Sedapta ha trovato nella qualità dell’ambiente e nei servizi convegnisti offerti dal Polo Tecnologico di Sestri Levante un contesto ideale per sviluppare inizialmente l’insediamento della direzione Sales & Marketing e nuove startup innovative. 

TECNORIVA
Tecnoriva è un’affermata realtà sestrese con oltre quaranta addetti che ha avviato un percorso di ampliamento dopo l’insediamento del Polo, formata essenzialmente da giovani tecnici (di cui 12 ingegneri) a cui sono affiancati altri 15 tecnici di lunga esperienza. Il settore è quello dell’ingegneria e service di turbina a vapore utilizzate nel campo della produzione di energia da rinnovabili e biomasse (Green Economy). Di recente l’azienda ha avviato anche una sede canadese con conseguente sviluppo internazionale.

IEN
IEN è un istituto no profit specializzato nella valorizzazione e nello sviluppo del capitale umano. Nato agli inizi degli anni ’90 da un gruppo di ricerca interdisciplinare e internazionale, composto da consulenti e responsabili aziendali, oggi l’istituto è centro di riferimento in Europa per lo sviluppo e la diffusione dell’approccio neurosistemico.

Co.Wo.Dev.
Co.Wo.Dev è una società di produzione software nata nel 2016 che fornisce consulenza tecnica su aggiornamento di siti web e sullo sviluppo di progetti software, in particolar modo vanta un’ottima esperienza con i sistemi di cronometraggio per eventi/gare, tesseramento di società sportive dilettantistiche e gestione dati e pagamenti online. Negli spazi aziendali, Co.Wo.Dev offre inoltre un servizio di co-working:  l’ufficio consta di 11 scrivanie attrezzate con wifi, lan, Internet alta velocità, riscaldamento, prese di corrente. Il contesto tranquillo e giovanile è ideale per sviluppare i propri progetti nella massima tranquillità.

AWAY S.r.l.

Start up nata a Milano nel 2017, con l’obiettivo di diventare il primo tour operator online ad offrire la possibilità di acquistare un’esperienza di viaggio personalizzata, realtà attualmente in crescita nel campo dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di prodotti e servizi innovativi legati al mondo del travel. Negli uffici AWAY di Sestri Levante sono impiegate professionalità del territorio dedicate alla componente informatica del progetto.

Fi.Ba srl
FI.BA offre servizi altamente qualificati per le Imprese. Con i suoi professionisti e collaboratori, affianca i propri clienti nella realizzazione dei propri business, offrendo servizi in ambito legale, societario, fiscale, contabile, amministrativo e del lavoro. 

ABC SCHOOL

Specializzata nell’insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri provenienti da tutto il mondo, ha la sede principale a Firenze. La scuola è ufficialmente riconosciuta dal MIUR ed è membro dell’ASILS (Associazione delle Scuole di Italiano come Lingua Straniera). La scuola porta avanti la ricerca in campo linguistico e pedagogico, secondo il metodo di Insegnamento Diretto, considerando anche le varie tendenze esistenti in didattica.

Foto Arcobaleno

Foto Arcolbaleno ha testimoniato con servizi foto-giornalistici i maggiori eventi sociali, politici e sportivi in ogni parte del Vecchio Continente, dalla vita e morte dei Pontefici in Vaticano ai summit dei G8, dai Festival del Cinema di Venezia ai Campionati del Mondo di Calcio, e molto altro. I loro servizi sono stati distribuiti in tutto il mondo da agenzie di stampa quali Agence France Presse, ANSA e Associated Press, e tuttora appaiono su quotidiani, settimanali e mensili internazionali.

ESPERIENZE COLLEGATE

Grazie alla presenza del Polo tecnologico è stato possibile portare a Sestri Levante alcune esperienze particolarmente qualificanti nel campo della formazione e dell’innovazione. 
In particolare nel 2018 è stata avviata la “SedApta Academy Industry 4.0”.
Un vero e proprio percorso di alta formazione, in collaborazione con l’Università di Genova, con una capacità di formazione di oltre 20 studenti laureati in materie scientifiche per sessione, pronta a diventare un nuovo luogo di aggregazione e formazione in cui esperti, partner e clienti sedApta potranno confrontarsi e partecipare ad eventi informativi e formativi su INDUSTRY 4.0.

Il progetto rende possibile creare scenari simulativi completi e articolati con il fine di integrare le opportune tecnologie grazie alla presenza di due sale di formazione, di una fabbrica virtuale e di un’azienda virtuale. L’Academy è composta da un training center a disposizione dei dipendenti e di tutti i partner.

Negli spazi del Polo tecnologico è ospitato anche 

Labter Tigullio

LabTer Tigullio, è il Laboratorio Territoriale Tigullio per l’Educazione Ambientale, uno dei nodi della rete regionale di Educazione Ambientale della Regione Liguria dedicata all’Educazione Ambientale ed alla promozione della cultura dello Sviluppo Sostenibile.
Si occupa di progettare e realizzare percorsi di Educazione Ambientale con le scuole del territorio e con gli adulti, esperienze di informazione e formazione sui temi della sostenibilità in collaborazione con i soggetti del territorio (Associazioni, Organizzazioni di categoria, singoli cittadini). Inoltre affianca l’Amministrazione nella costruzione delle politiche ambientali come centro di ricerca e di studio.