InFormiamoci

Mercoledì 17 gennaio ore 21.00 nella sala “A.Ciani” del palazzo comunale, l’incontro “Radici culturali della violenza di genere. Educazione e stereotipi”, il primo di tre che va a inserirsi nel progetto #inFormiamoci, insieme per le pari opportunità”, percorso di in-formazione e sensibilizzazione rivolto a tutte le associazioni corinaldesi per la prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne.

Un progetto del Comune di Corinaldo con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, in collaborazione con l’associazione “Donne e Giustizia” di Ancona.

E’ una grande sfida. E questo lo sappiamo bene – la presentazione del percorso dell’assessore alle Pari Opportunità Giorgia Fabri Sappiamo che la violenza sulle donne è un fenomeno strutturale, trasversale, non esistono zone franche, da Nord a Sud e in ogni ceto o estrazione sociale. Sappiamo che è un tema dalle mille sfaccettature e che va ragionato e contrastato insieme con un approccio necessariamente interdisciplinare: competenze, ruoli e professionalità diverse, ma che hanno in comune lo stesso occhio formato e lo stesso obiettivo e cioè quello della libertà della donna costruendo per lei e per i propri figli, se presenti, una rete di sostegno. Lavorare sul versante culturale, perciò è indispensabile: educare, ad esempio, ai sentimenti e alla gestione delle emozioni nelle scuole; far progredire una cultura che, nel riconoscere le differenze di genere le metta poi su un piano di vera uguaglianza; inoltre sensibilizzare ogni comunità, formare persone che oltre a guardare sappiano anche vedere, con la volontà di far diventare questo tema ancor più un “affare di tutti”.

Nella nostra città, che ha una pagina di storia e di fede che grida ancora, abbiamo pensato di dare avvio a questo percorso di sensibilizzazione coinvolgendo, in primis, le nostre numerose associazioni che hanno il valore aggiunto di stare nella comunità. E’ il frutto concreto nato dalla scorsa giornata contro la violenza sulle donne e che vorremmo potesse arrivare tra la gente e per la gente. Un percorso che facciamo in collaborazione con chi, tutti i giorni, si trova di fronte a donne che trovano il coraggio di parlare e di rompere il silenzio. Vogliamo ringraziare quindi tutte le associazioni corinaldesi che hanno dimostrato sensibilità e voglia di crescere, l’Associazione Donne e Giustizia di Ancona per la loro preziosa collaborazione e la Commissione pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche per il patrocinio concesso all’iniziativa.”

Prossimi incontri: martedì 30 gennaio “Definizione e dinamiche della violenza di genere” e martedì 13 febbraio “Interventi di prevenzione, sostegno e contrasto alla violenza maschile contro le donne.”

L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare. Per informazioni: comune.corinaldo@provincia.an.it – 0717978602