Innovare nelle aree interne

Grazie ai soldi del Governo per le aree interne aperta una linea di finanziamento dedicata a giovani che vogliono costruire una nuova impresa. Premiate le imprese che hanno valore ambientale, comunitario e sociale.

Attivo un bando a sostengo di chi ha avuto maggiori perdite a causa dell’emergenza Covid-19.

Il Governo ha stanziato un Fondo a sostegno delle attività commerciali, artigianali ed economiche per tutti i comuni delle aree interne (quelle a maggior rischio di spopolamento e con più disagio economico).

A Malegno (BS) sono arrivati 37.000 euro per il 2020. 

In questa fase difficile dobbiamo dare una mano grossa a chi ha necessità – sostiene Paolo Erba, sindaco del comune -, ma anche dare possibilità future e ricostruire assieme l’idea di futuro, anche attraverso i nostri giovani. Come Comune abbiamo deciso di destinarne 27.000 euro a supporto delle piccole imprese che operano a Malegno (con esclusione di quelle che fanno attività legate al gioco d’azzardo), in regola con il pagamento tributi. Non è una distribuzione a pioggia: abbiamo provato ad inserire alcuni criteri per riuscire a rimborsare di più chi più ha perso. Per fare un esempio, una piccola impresa che ha avuto un calo del fatturato superiore al 60% potrà avere un contributo di 2.400 Euro“.

Parallelamente è stato deciso di destinare 10.000 Euro come contributo per la nascita di una “start-up”, a supporto di chi ha aperto o vuole aprire una nuova impresa. Vale per tutte le imprese aperte dal 1 luglio 2020 fino al 15 giugno 2021. Il contributo copre il 100% delle spese per costituire l’impresa.

Ottengono più punti le idee d’impresa:

– fatte dai giovani, 

-che valorizzano il territorio comunale di Malegno, 

-che hanno ridotto impatto ambientale (biologico, riqualificazione energetica dei locali, economia circolare nell’idea di impresa),

– innovative,

– che creano lavoro, ancora meglio se danno opportunità a persone con fragilità sociale. 

Se non ci saranno domande queste risorse andranno a supporto del bando a ristoro delle perdite.