Innovation in politics awards 2018

Si è tenuta a Vienna nelle splendide cornici di Palais Ferstel e nella City Hall la fase finale del The Innovation in Politics Award, evento che premia le iniziative europee caratterizzate dal maggior grado di innovazione e coraggio.

Le iniziative sono state scelte da una giuria di oltre 1.000 cittadini europei che ne hanno valutato 600. Tra le 80 finaliste (di cui solo 10 italiane) vi è quella del Comune virtuoso di Latronico (PZ) denominata “La Banca del Riciclo”, curata dal Vicesindaco Vincenzo Castellano. La suddetta progettualità, inaugurata nel febbraio 2017, è stata inserita nella categoria ecologia tra le 10 pratiche europee virtuose in tale ambito.

Un grande orgoglio per il Comune di Latronico essere presenti a questo evento dal respiro internazionale – commenta il Vicesindaco Vincenzo Castellano – che attesta la bontà del progetto ed il suo riconoscimento a livello europeo.”

Di fatti nelle tavole rotonde tenutesi con giornalisti di ogni paese d’Europa sono stati numerosi gli apprezzamenti verso questa iniziativa, a maggior ragione tenuto conto che il Comune di Latronico era uno degli Enti più piccoli in termini di popolazione partecipanti all’evento.

E’ stata una grandissima soddisfazione parlare del mio Comune ad una platea di Amministratori e progettisti internazionali – aggiunge il Vicesindaco – cosa che ha consentito di stringere nuove relazioni con tanti colleghi (in particolar modo tedeschi e francesi) e cogliere spunti dai tanti progetti presenti, replicabili anche nella nostra realtà“.