Io primo cittadino

Oggi la classe V della scuola elementare “Don Lorenzo Milani” del Marzocchino ha partecipato al laboratorio didattico “IO PRIMO CITTADINO” curato da Galatea Versilia e dalla Fondazione Terre Medicee in collaborazione con il Comune di Seravezza (LU).

L’ iniziativa è rivolta alle scuole che saranno ospitate nel Municipio di Seravezza per scoprire come funzionano i Comuni all’interno dello Stato Italiano.

Passeggiando tra i corridoi del Municipio i bambini  hanno visitato i diversi uffici (anagrafe, protocollo…) per scoprire i diversi incarichi (sindaco, vicesindaco, segretario comunale…). All’interno della sala consiliare della giunta è stato poi spiegato il sistema di votazione elettorale e la funzione del gruppo di opposizione.

I bambini sono stati invitati a votare uno dei compagni per nominarlo “Sindaco”. Difficile è stata la scelta di un programma elettorale convincente e realizzabile. Il primo cittadino dovrà poi scegliere la propria giunta comunale affidando i diversi assessorati ai compagni. La classe ha riflettuto su alcune tematiche proponendo domande o consigli al Sindaco Ettore Neri.