La compostiera di quartiere

Nuova compostiera di quartiere al WoPa per pulire il quartiere San Leonardo: due modi per fare comunità, per coinvolgere i cittadini in azioni virtuose e utili un po’ per tutti. All’inaugurazione della nuova compostiera erano presenti l’assessore all’ambiente Gabriele Folli, Francesca Riolo dell’associazione Fruttorti, Cristina Di Patria, Aldo Caffagnini e Lisa Baldi dell’associazione MercaTiamo e Gabriella Incerti di WoPa.

La nuova compostiera, ha spiegato Francesca Riolo, funzionerà secondo gli orari di apertura del mercato attivo al venerdì negli spazi di WoPa, quindi tutti i venerdì dalle 16 alle 19. “Potranno essere conferiti scarti organici e vegetali – ha spiegato – ma anche fondi di caffè e tè. Una bella opportunità a disposizione dei cittadini del quartiere”. Gli scarti, con il tempo, si trasformeranno in humus da usare, poi, come fertilizzante.

L’uso della compostiera – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Gabrile Folliintende incentivare quei comportamenti virtuosi che giovano all’intera comunità: portare l’organico nella compostiera significa avere meno rifiuti a smaltimento, meno costi di trasporto e trattamento”.

L’attenzione all’ambiente ed al corretto conferimento dei rifiuti passa da WoPa, il WorkOut Pasubio, oltre che essere divenuto punto di riferimento per iniziative culturali e punto di incontro con mostre, happening, mercatini e convegni, diventa luogo di sensibilizzazione per la città in tema di rifiuti e di rispetto dell’ambiente con l’inaugurazione della nuova “Compostiera di Quartiere”, all’esterno dei locali dove abitualmente si svolge il mercato dei produttori agricoli.

La compostiera è un contenitore adatto ad accogliere la frazione organica dei rifiuti solidi urbani durante la loro decomposizione aerobica. All’interno di essa i numerosi batteri: termofili, mesofili, psicrofili e actonomiceti, insieme ai lombrichi trasformano le sostanze organiche in humus o terra fertile: il compost.

 

Per informazioni: info@workoutpasubio.it