La cooperativa di Tollo

Cooperative di Comunità. Sabato 20 Febbraio dalle 9.30 a Tollo (CH) si parlerà delle #cooperativedicomunità, come strumento di sostegno e supporto ai cittadini ai lavoratori e ai territori.

All’incontro parteciperanno gli Assessori Regionali Silvio Paolucci e Marinella Sclocco e i Presidenti di Legacoop Abruzzo Fernando Di Fabrizio, Confcooperative Abruzzo Franco Ricci e Agci Abruzzo Antonio Lucidi.

E’ nostra intenzione promuovere la costituzione un Cooperativa di Comunità nel nostro comune – spiega il sindaco Angelo Radica -. Riteniamo che una risposta efficace possa venire dal protagonismo dei cittadini, per dare risposte ai bisogni comuni, creare occasioni di lavoro per i giovani e sfruttare potenzialità di sviluppo locale.”

Tra i comuni virtuosi dell’Associazione la prima esperienza di successo è stata quella di Melpignano, raccontata nel libro scritto dal sindaco Ivan Stomeo “La cooperativa perfetta“. Un’esperienza, quella della cooperativa di comunità, che attiva la cittadinanza e apre le porte alla condivisione da parte del municipio.