La cooperativa perfetta

La Cooperativa di Comunità di Melpignano (Le) esempio dell’Italia che migliora: sabato 26 settembre a Bologna, per il workshop “L’Italia che migliora. Piccole idee per rifare un Paese”, Ivan Stomeo, Presidente BAI e Sindaco di Melpignano presenterà il percorso della Cooperativa di Comunità del suo borgo.

Si svolgerà a Bologna da venerdì 25 a domenica 27 settembre il “Festival Francescano 2015 – Sorella Terra”, un evento che proporrà al pubblico conferenze, spettacoli, cinema, arte.

All’interno del programma è previsto il workshop “L’Italia che migliora. Piccole idee per rifare un Paese”. “C’è un’Italia che non si rassegna. Un’Italia diffusa, partecipata, viva. Che costruisce ogni giorno, fuori e dentro le istituzioni, nella comunità, cantieri di resistenza collettiva e progetti di buon senso. Sostenibilità ambientale ed inclusione sociale. Perché la qualità della vita delle persone si fonda su salubrità e diritti, sobrietà ed integrazione“: queste le parole con le quali il workshop viene presentato, una descrizione coerente con la filosofia dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, che da sempre lavora con le reti di territori per uno sviluppo di qualità che mette al centro le persone.

Proprio per questa assonanza, protagonista del workshop sarà la Cooperativa di Comunità del borgo autentico di Melpignano (Le), nata nell’ambito dei percorsi BAI e raccontata nella sede del workshop da Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano e Presidente di Borghi Autentici. Per l’occasione, Ivan Stomeo presenterà il libro “La cooperativa perfetta”, scritto per Emi Edizioni, che analizza la nascita e il percorso della Cooperativa.

Il workshop è promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi e Emi Edizioni.

Maggiori informazioni sull’evento, sul sito del Festival, a questo link.