La cultura del dato

 Il progetto vuole offrire una riflessione culturale e metodologica sul tema del dato, per la valorizzazione delle buone pratiche capaci di stimolare innovazione e digitalizzazione delle città.

Quali trasformazioni stanno subendo le nostre città? Come migliorare la qualità della vita in città? Può il cittadino diventare protagonista del cambiamento?

Queste domande verranno discusse a partire dal 14 maggio, ogni giovedì in diretta streaming, durante la serie di sei webinar gratuiti che avranno lo scopo di trattare gli assi strategici dell’innovazione urbana per mettere in luce metodologie, strumenti e tecnologie per rendere le nostre realtà smart, trasparenti, inclusive. 

Gli incontri vedranno la partecipazione di ospiti esperti e saranno l’occasione non soltanto per esplorare le opportunità delle nuove tecnologie, quanto per contribuire a stimolare un dibattito sul necessario cambio di paradigma che investe il mondo dell’innovazione e della digitalizzazione.

Occorre pensare a un modello di sviluppo del territorio che ponga al centro dell’azione i bisogni del cittadino, capace di valorizzare la dimensione umana.

Particolare attenzione sarà dedicata alla cultura del dato a supporto di analisi e gestione dei processi nelle città, alle opportunità e valore aggiunto che porta l’ecosistema open source FIWARE, e al ruolo dell’architetto e dell’urbanista nella nuova rivoluzione digitale della smart city.

Questo ciclo di webinar, organizzato in collaborazione con FIWARE Innova iHub,è parte integrante dell’offerta della Civic Tech Academy di WiseTown che da anni è al fianco di amministrazioni locali ed enti pubblici e privati per supportare i processi di innovazione dell’ambito delle Smart City tramite una proposta formativa con una forte connotazione pratica, basata sulle esperienze, maturate sia in Italia che all’estero.

COME PARTECIPARE