La donazione scelta

L’Amministrazione Comunale di Cantiano (PU), con la delibera di giunta n.6 del 19 febbraio 2016 ha aderito al progetto “Una Scelta in Comune – Donazione organi: dichiarazione di volontà e rinnovo carta d’identità”, progetto attivato dalla Regione Marche in collaborazione con Anci Marche, Centro Regionale e Nazionale Trapianti, Federsanità.

Dalle prossime settimane quindi ( giusto il tempo necessario ad ultimare alcune operazioni tecniche al software ) anche presso il nostro Comune i cittadini maggiorenni, in occasione del rilascio/rinnovo della carta di identità, potranno esprimersi con una dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti a beneficio di altre persone.

Questa dichiarazione di volontà, una volta effettuata, sarà trasmessa dall’Ufficiale d’Anagrafe in tempo reale, telematicamente, al sistema informatico trapianti nazionale (S.I.T.) a cui i centri di coordinamento regionali trapianti hanno accesso diretto, 24 ore su 24.

Come ricordato nella delibera, la donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo e un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita: il trapianto rappresenta infatti un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili.

Grazie agli enormi progressi della medicina e all’esperienza acquisita negli ultimi decenni, il trapianto rappresenta inoltre la soluzione terapeutica in grado di garantire al paziente ricevente il ritorno ad una qualità della vita normale e una buona aspettativa di vita.

Ciononostante, la criticità principale resta spesso la disponibilità degli organi utilizzabili per il trapianto.

Con il provvedimento adottato anche a Cantiano la banca dati nazionale viene costantemente aggiornata e, quando se ne manifesti la necessità, può essere consultata dai centri trapianti di tutta Italia, che possono fruire di organi e tessuti compatibili da utilizzare per salvare le vite di persone che, senza queste donazioni, andrebbero incontro ad una morte certa.

Si precisa che ciò che farà fede sarà l’ultima dichiarazione rilasciata sulla donazione di organi e tessuti in ordine di tempo. Quindi, nel caso in cui il cittadino – una volta espressa questa volontà presso l’ufficio anagrafe – voglia modificare la propria dichiarazione- può sempre farlo, recandosi presso l’ASL di appartenenza o, sempre in Comune, al successivo rinnovo.

Riteniamo quindi, con convinzione ed orgoglio, che la decisione dell’Amministrazione di Cantiano rivesta un altissimo valore sociale ed un ulteriore passo sulla strada della condivisione, della solidarietà, della gratutità. Lungo la strada del farsi e sentirsi sempre più comunità.