La gestione in house dei rifiuti

E’ una scelta forte, di quelle che possono fare davvero la differenza. Ecco perché l’Associazione Comuni Virtuosi è al fianco dell’amministrazione comunale di Forlì perché si riesca a portare a compimento l’istituzione della società in house per la gestione dei rifiuti nel territorio. Ecco l’articolo di cronaca tratto da Forlitoday.it.

Primo passo verso la creazione della futura nuova società per la gestione in house dei rifiuti nel territorio forlivese. Livia Tellus Romagna Holding ha pubblicato il bando per la designazione dei componenti del consiglio d’amministrazione della futura Società in house che gestirà la raccolta dei rifiuti nei 13 Comuni che hanno aderito al progetto.

Spiega il sindaco di Forlì e presidente dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, Davide Drei: “La gestione in house dei rifiuti consentirà di realizzare un modello in cui il rifiuto è bene comune e viene gestito in maniera pubblica, per garantire la trasparenza e il controllo delle fasi di pianificazione e di valorizzazione, la separazione tra gestori della raccolta e gestori dello smaltimento e per attuare nel nostro territorio quel modello di tariffa puntuale che premierà i cittadini virtuosi. Proseguiamo, dunque, in un percorso in linea con gli obiettivi fissati dalla legge regionale approvata nel mese di ottobre e secondo un modello di economia circolare che punta a ridurre la quantità di rifiuti e di portare ad oltre il 70% il loro recupero”.

Il progetto sarà presentato all’Autorità regionale competente (Atersir – Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti) entro la fine del mese di febbraio per la sua approvazione.

Dopo la firma dell’accordo con la Regione Emilia-Romagna per la riduzione dei rifiuti nel termovalorizzatore di Forlì e con l’avvio della gestione in house, Forlì si candida ad essere realtà di punta in tema di protezione dell’ambiente e in un’ottica di riduzione della produzione dei rifiuti, attraverso l’aumento progressivo del riciclo, del riuso e del contrasto allo spreco – aggiunge Drei -. Continueremo a lavorare nel rispetto degli impegni assunti nel nostro programma di mandato e in linea con le indicazioni regionali. Confermo quindi l’impegno, mio e dei Sindaci dell’Unione, a proseguire nella direzione intrapresa, per raggiungere pienamente gli obiettivi sui quali i cittadini ci hanno dato fiducia e consenso”.