La mia spesa felice

la.mia spesa felice” nasce con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza dei gesti quotidiani che portano alla produzione dei rifiuti e degli sprechi alimentari e di diffondere una maggiore sensibilità su questo tema primario nelle scelte politiche ed ambientali.

L’obiettivo dell’iniziativa è quindi duplice:

  • adottare interventi finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi, conoscendo non solo le materie prime adottate ma anche i processi di produzione e di utilizzo considerandone così l’intero ciclo di vita.
  • porre l’accento su azioni di sensibilizzazione relative ad una spesa sostenibile, rivolta cioè a ridurre la produzione di sprechi alimentari e la produzione dei rifiuti grazie all’ acquisto di prodotti ad imballaggio ridotto/riciclato/riutilizzabile.

L’iniziativa prevede un’impostazione partecipativa che permette agli studenti di tradurre l’apprendimento in esperienza e si svolge come segue:

  • un incontro di formazione con le classi sui temi dell’iniziativa
  • un’uscita presso il supermercato più vicino all’ Istituto tra quelli convenzionati, durante il quale le classi fanno la spesa mettendo in pratica quanto appreso
  • un incontro in classe per analizzare e confrontarsi sulle scelte di acquisto che sono state compiute dai ragazzi

L’attività è supportata da materiale didattico idoneo allo svolgimento del progetto.

All’iniziativa hanno aderito, tra gli altri, le classi dell’Istituto “Balladoro” di Povegliano Veronese (VR).